
Cut scene
Un montaggio diverso sull'autolesionismo
rita latella
Editore: ALPES
Collana: (Bi)sogno di psicoterapia
Volume di 172 pagine circa
Prezzo di copertina: € 16,00
ISBN: 9788865319956
Negli ultimi anni il fenomeno dell’autolesività si sta diffondendo in maniera preoccupante tra i giovanissimi. L’autolesionismo fa parte della vita ed è presente da quando c’è l’uomo sulla terra, è un dato antropologico che attraversa la storia, le epoche, le società. Da questa considerazione abbiamo trovato lo spunto per legare l’autolesionismo, la psicologia, l’antropologia e il cinema con film che descrivono questa problematica. I casi clinici presentati nel libro sono esemplificativi di trattamenti necessari per ritrovare l’armonia attraverso la psicoterapia sistemico-relazionale, in una dimensione sia clinica che di formazione, integrati con i principi della psicoanalisi, delle dinamiche individuali del paziente e del Sé del terapeuta. Il libro riporta questa importante e delicata conoscenza, esaminando le dinamiche intrapsichiche e relazionali di coloro che usano il proprio corpo come teatro della sofferenza suggerendo percorsi di aiuto efficace per ricucire ferite che hanno radici nei traumi relazionali. Viene quindi descritta l’integrazione della terapia individuale, il protocollo EMDR, la terapia familiare e i gruppi di auto-mutuo-aiuto.
Rita latella
Psicologa Psicoterapeuta familiare, docente supervisore presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Socio fondatore e Direttrice dell’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese M.G. Cancrini, struttura formativa del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Svolge attività nei vari servizi territoriali, presso il Consultorio Familiare, incaricata anche nell’Equipe Territoriale Integrata Affido e Adozione.
È autrice di numerose pubblicazioni nazionali, membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi di terapia Familiare e Relazionale di Roma.
