Il tempo di comunità

Cover del libro Il tempo di Comunità

Il tempo di comunità

La comunità psichiatrica e il ciclo di vita della famiglia

Susanna Cielo
Stefano Ramella Benna

Editore: Antigone

Collana: Le relazioni

Anno: 2010
Prezzo di copertina: € 20,00
ISBN: 8895283651

Gli autori applicano al lavoro riabilitativo in psichiatria di comunità un pensiero di tipo relazionale, volto a connettere costantemente elementi, persone e sistemi che partecipano al percorso di cura. Ciò si realizza, ad esempio, con il coinvolgimento delle famiglie e dei volontari, con la formulazione di una diagnosi sistemico-relazionale accanto a una individuale, e soprattutto attraverso una ristrutturazione emotiva e cognitiva dell’idea di comunità nella mente e nell’esistenza delle persone che vi entrano in contatto. Il percorso riabilitativo comunitario – propongono gli autori – può essere considerato e vissuto come una fase del ciclo di vita della famiglia. Il volume, che è arricchito da una serie di storie cliniche, vuol essere uno strumento di approfondimento e di intervento per clinici e operatori, ma anche un’occasione di riflessione per quanti, presenti sulla scena della psichiatria di comunità, agiscono a un livello più informale: associazioni di familiari, volontari e operatori del terzo settore.

Susanna Cielo

Psichiatra e psicoterapeuta, è direttore sanitario e psichiatra responsabile della Comunità psichiatrica “Casa dell’ospitalità” di Ivrea. Svolge attività clinica in ambito privato. È didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Torino.

Stefano Ramella Benna

Psicologo e psicoterapeuta. Coordinatore della Riabilitazione presso la Comunità Psichiatrica “Casa dell’Ospitalità” di Ivrea, dove svolgo anche attività psicodiagnostica e psicoterapeutica con pazienti psichiatrici.

freccia istituto emmeci
Istituto Emmeci s.c.
Impostazioni di tracciamento

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.