Cover del libro Il tempo di Comunità

Il tempo di comunità

La comunità psichiatrica e il ciclo di vita della famiglia

Susanna Cielo
Stefano Ramella Benna

Editore: Antigone

Collana: Le relazioni

Anno: 2010
Prezzo di copertina: € 20,00
ISBN: 8895283651

Gli autori applicano al lavoro riabilitativo in psichiatria di comunità un pensiero di tipo relazionale, volto a connettere costantemente elementi, persone e sistemi che partecipano al percorso di cura. Ciò si realizza, ad esempio, con il coinvolgimento delle famiglie e dei volontari, con la formulazione di una diagnosi sistemico-relazionale accanto a una individuale, e soprattutto attraverso una ristrutturazione emotiva e cognitiva dell’idea di comunità nella mente e nell’esistenza delle persone che vi entrano in contatto. Il percorso riabilitativo comunitario – propongono gli autori – può essere considerato e vissuto come una fase del ciclo di vita della famiglia. Il volume, che è arricchito da una serie di storie cliniche, vuol essere uno strumento di approfondimento e di intervento per clinici e operatori, ma anche un’occasione di riflessione per quanti, presenti sulla scena della psichiatria di comunità, agiscono a un livello più informale: associazioni di familiari, volontari e operatori del terzo settore.

Susanna Cielo

Psichiatra e psicoterapeuta, è direttore sanitario e psichiatra responsabile della Comunità psichiatrica “Casa dell’ospitalità” di Ivrea. Svolge attività clinica in ambito privato. È didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Torino.

Stefano Ramella Benna

Psicologo e psicoterapeuta. Coordinatore della Riabilitazione presso la Comunità Psichiatrica “Casa dell’Ospitalità” di Ivrea, dove svolgo anche attività psicodiagnostica e psicoterapeutica con pazienti psichiatrici.

freccia istituto emmeci