La relazione che cura

La relazione che cura.

L'unità della psicoterapia

a cura di Francesco Bruni

Editore: Alessandro Lombardo Editore

Collana: Psicoterapie

Anno: marzo 2022
Prezzo di copertina: € 25,00
EAN: 9788894619317
ISBN: 8894619311

La relazione che cura è il cuore della psicoterapia e su questo argomento si è discusso a Torino in occasione del congresso del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.

Qui riportiamo i contributi presentati che arricchiscono il dibattito in corso, come confronto a più voci sull’unità della psicoterapia, filo rosso che ha caratterizzato la ricerca clinica di Luigi Cancrini e le esperienze nel Centro Studi.

Su questo tema oggi converge il positivo dialogo fra i diversi approcci terapeutici, dal quale emergono alcuni nodi centrali della psicoterapia. Ci riferiamo alla relazione terapeuta e individuo, coppia o famiglia che chiedono aiuto, insieme all’integrazione fra processi intrapsichici e pragmatica relazionale, nel senso di comprendere la storia di chi sta male e i suoi rapporti interpersonali, con un’attenzione al qui e ora della sua vita relazionale. Nel libro il lettore ritrova la passione e l’impegno di quanti si occupano di clinica e di formazione alla psicoterapia nel tentativo di migliorare la convivenza nella comunità sociale, toccando temi come l’integrazione fra intrapsichico e relazionale, cura e politica e i nuovi scenari delle relazioni di aiuto.

Francesco Bruni

Psicologo, Psicoterapeuta
Direttore dell’Istituto Emmeci
Didatta del Centro Studi di Terapia Famigliare e Relazionale

Svolge attività clinica, didattica e di ricerca in psicoterapia, autore di diverse pubblicazioni specialistiche in psicoterapia e sull’applicazione del modello sistemico in diversi contesti.
Si occupa principalmente di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare) e dell’applicazione dei metodi analogici nella psicoterapia sistemico-relazionale.
Docente a contratto di Psicologia Clinica, all’Università del Piemonte Orientale.
Collabora con diverse case editrici ed è stato membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, è stato nel consiglio dell’European Family Therapy Association e consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Con interventi di:

Luigi Cancrini, Cesare Albasi, Elena Allegri, Rossella Aurilio, Corrado Bernardi, Susanna Cielo, Francesco Colacicco, Giovanni Costanzo, Maria Antonietta Gulino, Rita D’Angelo, Sonia Di Caro, Giovanni Di Cesare, Rose Galante, Rita Latella, Gianmarco Manfrida, Ilio Masci, Massimo Pelli, Stefano Ramella Benna, Antonio Romanello, Umberta Telfener, Davide Tomatis, Fabio Veglia, Giuseppe Vinci, Carlo Zarmati e altri.

freccia istituto emmeci