Copertina del libro Lo psicoterapeuta e il cane

Lo psicoterapeuta e il cane

Emozione, comunicazione, relazione

Francesco Bruni

Editore: Antigone

Collana: Le relazioni

Anno: 2008
Prezzo di copertina: € 25,00
EAN: 9788895283340

È noto che Freud teneva con sé nello studio, durante le sedute con i pazienti, il suo cane chow chow, e nella storia della psicoterapia non è infrequente incontrare personaggi che hanno avuto un rapporto significativo con un cane o con altri animali. Nell’intento di verificare l’ipotesi che questa esperienza contribuisca ad acuire la sensibilità clinica e la capacità di empatia, l’autore si sofferma sulla presenza, reale e simbolica, degli animali nella vita quotidiana dello psicoterapeuta e nel suo lavoro, coinvolgendo undici tra psicoanalisti freudiani e junghiani, psicoterapeuti cognitivisti e sistemico-relazionali, che raccontano il rapporto di “amicizia” che hanno con i loro animali dentro e fuori la stanza di terapia. Ma a partire da questo tema, Francesco Bruni estende il campo d’indagine e analizza l’incontro con l’ambiente non umano nello sviluppo del bambino, nell’età adulta e nel sistema familiare alla luce dell’etologia e della teoria dell’attaccamento, prendendo in esame, in particolare, la comunicazione uomo-cane e le esperienze emotive che l’accompagnano. Il libro, vivacizzato dai disegni originali di Valeria Bruni, si rivolge a tutti coloro che amano gli animali e delinea una vera e propria “psicologia del cane e del suo padrone”.

Francesco Bruni

Psicologo, Psicoterapeuta
Direttore dell’Istituto Emmeci
Didatta del Centro Studi di Terapia Famigliare e Relazionale

Svolge attività clinica, didattica e di ricerca in psicoterapia, autore di diverse pubblicazioni specialistiche in psicoterapia e sull’applicazione del modello sistemico in diversi contesti.
Si occupa principalmente di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare) e dell’applicazione dei metodi analogici nella psicoterapia sistemico-relazionale.
Docente a contratto di Psicologia Clinica, all’Università del Piemonte Orientale.
Collabora con diverse case editrici ed è stato membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, è stato nel consiglio dell’European Family Therapy Association e consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

freccia