Copertina del libro Per voce maschile di Ramella

Per voce maschile

Il Sé e gli uomini nella relazione terapeutica

Stefano Ramella Benna

Alpes Italia, Roma

Collana: (Bi)sogno di psicoterapia

Anno: 2015
Prezzo di copertina: € 19,00
ISBN: 9788865313138

Quali domande, problemi e motivazioni, in epoca attuale, indirizzano più frequentemente gli uomini a chiedere una psicoterapia? Quali esperienze, bisogni, fantasie spingono un maschio a ricercare un terapeuta uomo? Intrecciando costantemente riflessioni teoriche e casi clinici, e proponendo, sul piano teorico e tecnico, l’incontro tra psicoterapia relazionale-sistemica e psicologia psicoanalitica del Sé, questo libro cerca possibili risposte a tali domande, interrogandosi sulla natura più profonda dell’incontro al maschile, nel setting terapeutico.

Assumendo il come cerniera tra mondo interno e società, il volume si propone di riflettere su come l’incontro con un terapeuta maschio possa divenire il luogo in cui i pazienti attribuiscono senso e significato al loro personale modo di essere “soggetti” e di essere “uomini”. Questo libro, scritto per i professionisti che desiderano riflettere su come lavorare in psicoterapia con il Sé maschile, si rivolge anche a coloro che, non addetti ai lavori, sono interessati a riflettere sull’interiorità degli uomini e sulla psicologia maschile nel tempo e nella cultura di oggi.

Stefano Ramella Benna

Psicologo psicoterapeuta, svolge attività clinica in ambito privato e istituzionale, sul territorio piemontese. Insegna Psicologia Sociale all’Università del Piemonte Orientale. Fra le sue pubblicazioni più recenti è il volume Il tempo di comunità. La comunità psichiatrica e il ciclo vitale della famiglia (con Susanna Cielo), Antigone, Torino 2011.

freccia istituto emmeci