
La terapia con adolescenti autolesionisti e le loro famiglie
Seminario con la dott.ssa Latella Rita
25 Ottobre 2025
Sono previsti 10 ECM
Il fenomeno dell’autolesionismo si sta diffondendo in maniera preoccupante tra i giovanissimi: tagli, incisioni e bruciature comunicano la necessità di depositare sulla pelle emozioni insopportabili. Forti emozioni come l’ira e l’odio, la sensazione di essere vuoti o inutili, il sentirsi soli, la tristezza, possono a volte diventare così radicate da temere di impazzire, di non farcela ad andare avanti . Provocarsi del dolore mette un freno a tutto questo , e col farsi del male sembra che la persona abbia l’illusione di aver ripreso il controllo su sé stesso /a , di trovare un sollievo. Il seminario ha l’obiettivo di offrire riflessioni e spunti su come in Psicoterapia si incontrano giovani che mortificano il proprio corpo con il self-cutting e di come si possa dare una risposta seguendoli in un percorso di cura integrato , attraverso la terapia individuale e famigliare , il protocollo EMDR . Con alcuni dopo la remissione del sintomo è stato possibile inserirli in un piccolo gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto .
Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.
Il relatore
Informazioni e iscrizione
COSTI: Il costo del seminario è di 99€ online e 109€ in presenza
Il seminario è gratuito per gli studenti universitari di psicologia e medicina (possibile solo nella modalità in presenza)
Il seminario si svolge c/o OPEN011, C.so Venezia 11, Torino.
Per info e iscrizioni seminario online CLICCA QUI
Per info e iscrizioni seminario in presenza CLICCA QUI
Per info e iscrizioni ex allievi contattare la segreteria
Speakers
- dott. Bruni Francesco
- Dott.ssa Rita Latella
