Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità
Seminario con la dott.ssa Clara MUCCI
8 ottobre 2022
Clara Mucci propone un metodo integrato per la cura dei disturbi di personalità e dei disturbi narcisistici, focalizzandosi sulla disgregolazione affettiva e sulla identificazione con un persecutore interno con sintomi corporei e nell’identità.
L’autrice ci presenta diversi casi clinici mostrandoci come lavorare con i pazienti che presentano gravi disturbi di personalità, che attaccano il corpo, dalla bulimia all’autolesionismo, includendo altri disturbi come il narcisismo maligno e il disturbo antisociale.
Ci propone una revisione dell’eziopatogenesi dei disturbi di personalità con alla base i traumi interpersonali a partire dai primi anni di vita, che svolgono una funzione importante nella trasmissione traumatica intergenerazionale, come dimostrano le ricerche sull’attaccamento.
Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.
La relatrice
Dott.ssa Clara MUCCI Psicologa e psicoterapeuta
è professoressa ordinaria di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Dopo un PhD in Psicoanalisi e letteratura presso la Emory University di Atlanta, si è occupata di disturbi borderline come “fellow” presso il Personality Disorders Institute di New York, diretto da Otto Kernberg. È autrice di numerosi studi di psicoanalisi e letteratura.
Informazioni e iscrizione
Costi:
Ex allievi Istituto Emmeci : 35,00 € + IVA
Esterni: 50,00 € + IVA
Il seminario è gratuito per gli studenti universitari di psicologia e medicina
tel: 011 5611290
cell. 348 8746711
Sarà necessario essere in possesso di Green Pass, come da normativa.
Iscriviti!
Speaker
-
Clara Mucci