Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità

Seminario con la dott.ssa Clara MUCCI

8 ottobre 2022

Clara Mucci propone un metodo integrato per la cura dei disturbi di personalità e dei disturbi narcisistici, focalizzandosi sulla disgregolazione affettiva e sulla identificazione con un persecutore interno con sintomi corporei e nell’identità.

L’autrice ci presenta diversi casi clinici mostrandoci come lavorare con i pazienti che presentano gravi disturbi di personalità, che attaccano il corpo, dalla bulimia all’autolesionismo, includendo altri disturbi come il narcisismo maligno e il disturbo antisociale.

Ci propone una revisione dell’eziopatogenesi dei disturbi di personalità con alla base i traumi interpersonali a partire dai primi anni di vita, che svolgono una funzione importante nella trasmissione traumatica intergenerazionale, come dimostrano le ricerche sull’attaccamento.

Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

La relatrice

Dott.ssa Clara MUCCI Psicologa e psicoterapeuta

è professoressa ordinaria di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Dopo un PhD in Psicoanalisi e letteratura presso la Emory University di Atlanta, si è occupata di disturbi borderline come “fellow” presso il Personality Disorders Institute di New York, diretto da Otto Kernberg. È autrice di numerosi studi di psicoanalisi e letteratura.

Informazioni e iscrizione

segreteria@istitutoemmeci.it

tel: 011 5611290
cell. 348 8746711

Sarà necessario essere in possesso di Green Pass, come da normativa.

 


Iscriviti!

    Studente universitario*

    Data

    08 Ottobre 2022

    Ora

    09:30 - 17:30

    Luogo

    Housing Giulia
    Via Cigna 14/L - Torino

    Organizzatore

    Istituto Emmeci
    Telefono
    011 5611290
    Email
    segreteria@istitutoemmeci.it
    Sito web
    https://istitutoemmeci.org/

    Speaker