“LA GENITORIALITÀ DELLE COPPIE OMOSESSUALI CHE CONCEPISCONO CON PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: LAVORO CLINICO ED EVIDENZE EMPIRICHE NEL CICLO DI VITA”

Seminario con il dott. Nicola Carone

9 ottobre 2021

Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

Il seminario illustra gli aspetti rilevanti per il lavoro clinico con coppie di donne o di uomini che concepiscono con procreazione medicalmente assistita, esaminando le transizioni fondamentali che le famiglie omogenitoriali attraversano nel ciclo di vita. Viene, quindi, analizzato lo sviluppo delle fantasie e delle rappresentazioni genitoriali che accompagnano il processo di concepimento, tra cui la scelta di donatori e donatrici di gameti, l’esperienza di contatto con la gestante e la scelta del genitore (non) biologico. Utilizzando materiale clinico, vengono inoltre analizzate le trasformazioni identitarie a cui le donne lesbiche e gli uomini gay possono andare incontro durante la transizione alla genitorialità, nell’articolazione tra coscienza procreativa, omofobia interiorizzata e desiderio di genitorialità. Il seminario, infine, presenta e discute le evidenze empiriche sugli aspetti del funzionamento di coppia, familiare e di figlie e figli che possono portare la famiglia omogenitoriale a richiedere una consultazione o una psicoterapia.

Il relatore

Dott. Nicola Carone 

Psicologo, psicoterapeuta

candidato della Società Psicoanalitica Italiana, è ricercatore di psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia. È, inoltre, Vice Presidente e Tesoriere della Society for Emotion and Attachment Studies e Segretario della Society for Reproductive and Infant Psychology. I suoi ambiti di ricerca riguardano la genitorialità LGBTQ+, le relazioni familiari e il benessere psicologico in famiglie ricorse a procreazione medicalmente assistita, la qualità dei legami di attaccamento nel ciclo di vita, la genitorialità nei contesti di rischio e gli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità positiva. Collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2020 è membro del gruppo di ricerca National Longitudinal Lesbian Family Study (NLLFS) diretto da Nanette Gartrell. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, in tema di omogenitorialità ha pubblicato Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca (2021, Raffaello Cortina) e In origine è il dono. Donatori e portatrici nell’immaginario delle famiglie omogenitoriali (2016, il Saggiatore).

.

Informazioni e iscrizione

segreteria@istitutoemmeci.it

tel: 011 5611290
cell. 348 8746711

Vi verrà inviato il link per accedere alla stanza virtuale.


Iscriviti!

    Studente universitario*

    Data

    09 Ottobre 2021
    Expired!

    Ora

    09:30 - 17:30

    Costo

    61€

    Luogo

    On line - zoom
    Online
    Sito web
    https://zoom.us/

    Organizzatore

    Istituto Emmeci
    Telefono
    011 5611290
    Email
    segreteria@istitutoemmeci.it
    Sito web
    https://istitutoemmeci.org/

    Speaker