LA PSICOTERAPIA DEL DISTACCO
Seminario con la dott.ssa Sonia Di Caro
6 novembre 2021
Questo seminario è rivolto a tutti coloro, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del sociale che si trovino a confronto con la tematica del lutto e con le dinamiche individuali e familiari che esso comporta. La relatrice, partendo dalla descrizione dei movimenti personali e intrapsichici che la perdita di una relazione significativa (per morte, separazione o abbandono) genera nel soggetto, procederà elencando le fasi di elaborazione dell’evento luttuoso, fino alla descrizione delle modifiche strutturali e relazionali che l’assenza di un suo membro comporta per il sistema familiare. Infine, verrà fatta una analisi di alcuni funzionamenti psicopatologici che possono presentarsi in correlazione ad un lutto non elaborato e del lavoro di psicoterapia che può essere fatto, con riferimento alle principali tecniche psicoterapiche utilizzate per consentire l’elaborazione ed il distacco.
La narrazione di storie cliniche attraverserà tutta la presentazione al fine di esemplificare modalità di incontro e di lavoro tra il soggetto, o la famiglia, che ha vissuto un lutto significativo e lo psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale.
La relatrice
Dott.ssa Sonia Di Caro
Psicologa, psicoterapeuta
Direttrice del Centro di Terapia Relazionale di Catania. Socia e Familiare e Relazionale. Membro ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR). Svolge l’attività libero-professionale di Psicologo-Psicoterapeuta sistemico-relazionale presso il CTR di Catania e presso il proprio studio professionale sito in Vittoria (RG). Effettua consulenza e diagnosi psicologica, psicoterapia rivolta all’individuo, alla coppia e alla famiglia.
.
Informazioni e iscrizione
tel: 011 5611290
cell. 348 8746711
Vi verrà inviato il link per accedere alla stanza virtuale.
Iscriviti!
Speaker
-
SONIA DI CARO