Seminario Ottobre 2020

La psicoterapia individuale al tempo della complessità (organizzato dalla Scuola Mara Selvini Palazzoli)

La proposta di questo seminario nasce dalla constatazione obiettiva secondo cui sempre più terapeuti familiari dedicano una parte rilevante della loro attività clinica alla psicoterapia individuale. Tale evenienza non può più essere intesa esclusivamente come un ripiego laddove risulti difficile o impossibile la convocazione dei familiari in seduta. La terapia individuale a conduzione sistemico-relazionale può oggi essere considerata non “residuale”, ma una modalità specifica di intervento, in grado di potenziare le risorse terapeutiche. Uno psicoterapeuta individuale che si ispiri a un orientamento complesso ha infatti l’opportunità di leggere i sintomi con lenti multifocali, coniugando individuo e storia familiare, inconscio e relazioni, intrapsichico e trigenerazionale.

Nel seminario verranno descritte le basi teoriche che ispirano il nostro modello operativo, con particolare rilievo alla prospettiva trigenerazionale e ai metodi e alle tecniche di presa in carico dei pazienti individuali. Lo faremo con l’ausilio di numerose esemplificazioni cliniche e anche alcune videoregistrazioni di brani di sedute. Una parte del seminario riguarderà il tema della relazione terapeutica (alleanza, transfert-controtransfert e risonanze) e il percorso clinico, le tecniche di conduzione della seduta e il ruolo fondamentale del pensiero ipotizzante nelle diverse fasi del processo terapeutico, fino agli interrogativi cruciali sul tema del cambiamento nella psicoterapia individuale sistemica.

I relatori

Gianni Cambiaso e Roberto Mazza sono due psicologi e psicoterapeuti che collaborano ormai da molti anni. Già nel 1996 pubblicarono insieme a Stefano Cirillo e Roberto Berrini “La famiglia del tossicodipendente” (ristampato un anno fa da Raffaello Cortina Editore, con diversi aggiornamenti).

Didatti presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Cambiaso è Direttore della sede di Brescia. Mazza insegna all’Università di Pisa. Hanno entrambi una doppia formazione, sistemica e psicodinamica. Hanno pubblicato recentemente presso Raffaello Cortina Editore il volume “Tra intrapsichico e trigenerazionale”.

Informazioni e iscrizione

Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli – Sede di Torino Tel. 011 548747 – infotorino@scuolamaraselvini.itwww.scuolamaraselvini.it

La partecipazione al seminario è gratuita.
L’iscrizione dovrà pervenire alla segreteria entro il 7 ottobre 2020.

L’evento si svolgerà online a causa delle nuove prescrizioni causa Pandemia.

Download

Scarica la locandina dell’evento.


Iscriviti!

[wpforms id=”5906″ title=”false” description=”false”]

Tags:

Data

17 Ottobre 2020
Expired!

Ora

09:30 - 13:30

Maggiori informazioni

Scarica la locandina

Luogo

Online - GoToMeeting
Online
Sito web
https://www.gotomeeting.com/it-it

Organizzatore

Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli - Sede di Torino
Telefono
011 548747
Email
infotorino@scuolamaraselvini.it
Sito web
http://www.scuolamaraselvini.it

Speakers