L’abuso sessuale in famiglia: quando chi abusa è un fratello
Seminario con il dott. Jean Paul Mugnier
22 Aprile 2023
Sono previsti 10 ECM
Jean Paul Mugnier ci propone una riflessione sull’abuso intrafamiliare e in particolare sui processi che ci aiutano a comprendere le dinamiche relazionali dell’abuso nella fratria. Dare voce alla sofferenza e mettere in luce le motivazioni e le strategie messe in atto dalle vittime che lottano contro la comparsa di atteggiamenti abusanti è un tema centrale nel lavoro clinico che ci viene illustrato. Bisogna comunque cercare l’origine dell’abuso nella storia della famiglia e nelle generazioni passate.
Grazie alla sua lunga esperienza nell’équipe di tutela, Mugnier ci accompagna nell’esaminare le difficoltà che possono presentarsi per i curanti che si occupano di abuso. Nel corso del seminario vengono presentati alcuni casi clinici per comprendere e condividere le strategie terapeutiche da seguire.
Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.
Il relatore
Dott. Jean-Paul Mugnier Psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e diretto per oltre trent’anni l’Institut d’études systémiques di Parigi. Conosciuto per il suo lavoro con le famiglie violente e in particolare con le vittime di violenza sessuale, guida numerosi corsi di formazione e supervisione in Francia e all’estero.
Informazioni e iscrizione
COSTI: Il costo del seminario è di 99€ online e 109€ in presenza
Il seminario è gratuito per gli studenti universitari di psicologia e medicina
Il seminario si svolge c/o Open011 – Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura – C.so Venezia, 11, 10147 Torino TO
Per info e iscrizioni seminario online CLICCA QUI
Per info e iscrizioni seminario in presenza CLICCA QUI
Per info e iscrizioni ex allievi contattare la segreteria
Speakers
-
dott. Bruni Francesco
-
dott. Jean Paul Mugnier