WEBINAR: IL CONTRIBUTO DELLA TEORIA SISTEMICA NELLA PROGETTAZIONE SOCIALE

L’Istituto Emmeci insieme alla piattaforma Psicologia.io organizza una serie di conferenze sulla pratica relazionale e sistemico in psicoterapia. Le conferenze toccano alcuni temi cruciali per gli psicologici e gli psicoterapeuti: dalla forma e dalle regole in psicoterapia alla formazione personale e alla crescita del Sé, dalla diagnosi sistemica alla dimensione della cura e ai suoi elementi invisibili, dall’accoglienza dei bambini e delle famiglie al contributo della teoria sistemica nella progettazione sociale.
Vi presentiamo qui il webinar di oggi:

La complessità sociale ed economica in cui viviamo, anche come effetto della globalizzazione, ha indotto enti pubblici e privati ad iniziare a perseguire una modalità di pensare e progettare in termini di relazioni, modelli e contesti.

Le sfide principali del mondo di oggi – energia, economia, cambiamento climatico, disuguaglianze, paesaggi, costruzioni ecc. – sono tutte interconnesse e interdipendenti. Sono problemi sistemici che richiedono altrettante soluzioni sistemiche.

Da alcuni anni la Co-progettazione tra pubblico e privato è l’indirizzo legislativo per la progettazione sociale ed il Design Sistemico è la metodologia di progettazione maggiormente utilizzata. Insieme ragioneremo sulle motivazioni che rendono il Pensare Sistemico vincente nella progettazione di un futuro sostenibile.

Daniela Ortisi: Psicologa e Psicoterapeuta, Didatta del Centro Studi di Terapia Famigliare e Relazionale,
Libero Professionista. Da più di venti anni coniuga la sua attività di Psicologa Clinica a quella di Operatore sociale e dirigente nel Terzo settore. Dal 2014 è Presidente della Coop Esserci.

Si occupa
– in ambito psicoterapeutico di terapia individuale, di coppia e familiare;
– in contesti organizzativi di supervisione individuale e per gruppi di lavoro e analisi organizzativa;
– in contesti formativi di didattica per professionisti psicologi in formazione, educatori e operatori sociali.


Iscriviti al seminario!

Data

10 Dicembre 2021
Expired!

Ora

16:00 - 18:00

Luogo

On line - zoom
Online
Sito web
https://zoom.us/

Organizzatore

Istituto Emmeci
Telefono
011 5611290
Email
segreteria@istitutoemmeci.it
Sito web
https://istitutoemmeci.org/

Other Organizers

PSICOLOGIA.IO
Sito web
https://www.psicologia.io/