WEBINAR : Il relazionale in psicoterapia: come aiutare individui, coppie e famiglie

L’Istituto Emmeci insieme alla piattaforma Psicologia.io organizza una serie di conferenze sulla pratica relazionale e sistemico in psicoterapia. Le conferenze toccano alcuni temi cruciali per gli psicologici e gli psicoterapeuti: dalla forma e dalle regole in psicoterapia alla formazione personale e alla crescita del Sé, dalla diagnosi sistemica alla dimensione della cura e ai suoi elementi invisibili, dall’accoglienza dei bambini e delle famiglie al contributo della teoria sistemica nella progettazione sociale

Oggi la psicoterapia si muove in un quadro aperto al dialogo fra le diverse teorie e i diversi approcci alla ricerca di un’integrazione tra processi intrapsichici e pragmatica relazionale. L’impostazione relazionale accompagna il passaggio dalla psicoanalisi alla terapia familiare e trova la sua centralità nella relazione terapeuta paziente come co-costruzione che favorisce il processo di cambiamento che permette di superare la sofferenza per la quale si chiede aiuto. Del lavoro terapeutico, vengono sottolineate le continue interazioni fra la dimensione intrapsichica e la ricerca delle radici del disagio nel passato relazionale e la dimensione interpersonale nel qui e ora delle esperienze di vita. In questa cornice si presentano e si discutono le relazioni di aiuto con gli individui, le coppie e le famiglie.

Francesco Bruni : Psicologo e psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Direttore Istituto Emmeci Torino. Docente a contratto di Psicologia Clinica, Università del Piemonte Orientale.

Data

17 Settembre 2021
Expired!

Ora

16:00 - 18:00

Luogo

On line - zoom
Online
Sito web
https://zoom.us/

Organizzatore

Istituto Emmeci
Telefono
011 5611290
Email
segreteria@istitutoemmeci.it
Sito web
https://istitutoemmeci.org/

Other Organizers

PSICOLOGIA.IO
Sito web
https://www.psicologia.io/