WEBINAR : La psicoterapia famigliare con i minori
L’Istituto Emmeci insieme alla piattaforma Psicologia.io organizza una serie di conferenze sulla pratica relazionale e sistemico in psicoterapia. Le conferenze toccano alcuni temi cruciali per gli psicologici e gli psicoterapeuti: dalla forma e dalle regole in psicoterapia alla formazione personale e alla crescita del Sé, dalla diagnosi sistemica alla dimensione della cura e ai suoi elementi invisibili, dall’accoglienza dei bambini e delle famiglie al contributo della teoria sistemica nella progettazione sociale.
Vi presentiamo qui il webinar di oggi:
Dalla terapia strutturale ai più recenti sviluppi del pensiero sistemico, la terapia famigliare ha sperimentato più di una modalità con l’obiettivo dinamico di esercitare uno stile terapeutico rispettoso ed attento nell’accogliere nel setting psicoterapeutico i bambini, con le loro famiglie.
L’attenzione all’universo relazionale del minore comprende la scoperta ed il riconoscimento della sua necessità di essere informato, consultato, esprimere le proprie opinioni, di avere un interlocutore che lo ascolti e, infine, di essere considerato in ciò che dice.
Questo aspetto viene messo in risalto dai momenti terapeutici nei quali il terapeuta non “troppo adulto” sperimenta come i bambini ed i ragazzi possano essere preziosi alleati in psicoterapia , in grado di prenderlo per mano e condurlo al centro delle difficoltà che le proprie famiglie stanno vivendo e di suggerirgli rapide ed efficaci soluzioni per avviare il cambiamento.
Il “Pensare bambino” del terapeuta si alterna così alla valorizzazione del bambino, come coterapeuta famigliare.
Beatrice Borghesio: Psicologa, psicoterapeuta e didatta del Centro Studi di Terapia Famigliare e Relazionale, libero professionista, svolge attività psicoterapeutica con famiglie, coppie e individui e si occupa di formazione e supervisione in diversi ambiti professionali.
Iscriviti al seminario!
Speaker
-
Borghesio Beatrice