Luigi Cancrini

Psichiatra e psicoterapeuta con formazione analitica e sistemica.
Ha fondato una tra le più importanti scuole italiane di psicoterapia, il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è presidente. Dal 1988 al 2018 è stato direttore scientifico del Centro Di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e, dal 2009, delle comunità Domus de Luna a Cagliari. Dal 1987 ad oggi è direttore della rivista Ecologia della Mente.

Autore di numerosi libri ed articoli scientifici dagli anni settanta ad oggi, tra cui Bambini diversi a scuola (1974), La luna nel pozzo (1999), La psicoterapia: grammatica e sintassi (2002), Il vaso di Pandora con C. La Rosa (2002), L’oceano borderline. Racconti di viaggio (2006), La Cura delle Infanzie Infelici (2013). Dirige dal 2009 la rivista scientifica Ecologia della mente.

Per informazioni più approfondite è possibile consultare il sito www.luigicancrini.it

Maria Laura Vittori

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.
Didatta supervisore presso IEFCoS (Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica) a Roma
Specialista in Dynamic Interpersonal Therapy e socio dell'EFTA (European Family Therapy Association)

Dal 1990 è dirigente psicologa nel reparto di salute mentale presso la ASL RM6 e insegna dal 2009 nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi a Roma.         

Autrice di Guida al paradigma relazionale. La teoria, la clinica, l’intrinseca bellezza (2014) e Per una clinica della gentilezza. Storie di psicoterapia e supervisione (2019).

Cesare Albasi

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale
Professore Associato in Psicologia Clinica presso l’Università di Torino

Svolge inoltre attività di insegnamento presso l’Istituto di Formazione alla Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale e dell’Attaccamento – Mitchell di Torino e il Centro Studi Famiglia di Milano. Ha collaborato all’elaborazione dello strumento QFM-27 (Questionario sul Funzionamento Mentale, versione a 27 item; 2007).    

In ambito di studio e ricerca risalta l’elaborazione dei concetti di Attaccamenti traumatici e di Modelli Operativi Interni Dissociati (MOID), trattati in Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati (2006). Tra le pubblicazioni risaltano anche Psicopatologia e ragionamento clinico (2009) e Il linguaggio delle emozioni. Lavoro clinico e ricerca psicoanalitica con Granieri A. (2003).

Francesco Vadilonga

Psicoterapeuta
Direttore e responsabile del settore adozione del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA), in cui svolge attività di psicoterapia familiare e di formazione

Inoltre, è socio di diverse organizzazioni, tra cui la SIPPR – Società Italiana di Psicoterapia Relazionale, la SIRTS – Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica, la SICIS – Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico, la SICO – Società Italiana di Counselling e il CISMAI – Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamento ed Abuso all’Infanzia.

Jean-Paul Mugnier

Psicoterapeuta
Terapeuta familiare e di coppia e direttore dell'Istituto di studi sistemici a Parigi

Inoltre, è formatore e collabora con diverse equipe sia in ambito medico sia in ambito sociale in differenti paesi, nel campo della protezione infantile.

È direttore delle collezioni “Creative Psychotherapies” e “Penser le monde de l’Enfant”, editi da Fabert.

Giuseppe Vinci

Psicologo e Psicoterapeuta
Co-responsabile della scuola di formazione in Psicoterapia “Change” di Bari.

Inoltre ha esercitato attività di formazione e supervisione in centri e servizi che operano nel campo della salute mentale, della tossicodipendenza e della famiglia. Dal 1993 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Sindaco di Grottaglie a Taranto.

Per ulteriori informazioni: http://www.giuseppevinci.it/biografia.html

Alfredo Canevaro

Psichiatra e Psicoterapeuta sistemico relazionale e familiare
Membro Ordinario alla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale
Membro didatta della Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici

Alfredo A. Canevaro, nato a Buenos Aires, Repubblica Argentina, il 7 Ottobre 1938.

Ha realizzato gli studi elementari e superiori a Buenos Aires, iscrivendosi nel 1957 alla Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires, laureandosi nel 1962. Dal 1963 fino la metà del 1967 realizza studi di perfezionamento in Psichiatria nelle Università di Madrid, Amburgo e Parigi, rientrando a Buenos Aires in giugno del 1967. Partecipa al concorso di Psichiatria annuale, organizzato dalla rivista “L’Evolution Psychiatrique”, e vince il primo Premio nel 1967. E’ l’unico straniero a ricevere il premio nella storia del suddetto concorso.

Ritorna in Argentina e prende contatto con il Prof. J.Garcia Badaracco con il quale comincia a lavorare nell’Ospedale Neuropsichiatrico Borda e l’accompagna nella fondazione, in qualità di Vice-Direttore, della Comunità Terapeutica Multifamiliare dell’Argentina, dedicandosi intensamente per molti anni al lavoro clinico e di ricerca, come lo dimostrano i diversi lavori pubblicati e partecipazioni a Congressi sulla sua specialità.

Fu autore della prima pubblicazione specializzata in lingua spagnola sulla Terapia Familiare. creata nel 1977. Parallelamente in giugno del 1978 fonda, con un gruppo di colleghi la Società Argentina di Terapia Familiare, che presiede per cinque anni fino al rinnovo delle cariche nel 1983.

Durante questo tempo è stato invitato a formar parte del Comitato Editoriale Internazionale di diverse pubblicazioni straniere, come l’International Journal of Family Therapy, l’American Journal of Family Therapy, il Journal of Divorce, tutte degli U.S.A, e delle riviste Terapia Familiare , Ecologia della Mente, Psicobiettivo, Connessioni ,Mediazione Familiare e Maieùtica di Italia e Redes della Spagna.

Nello stesso tempo è invitato a far parte come consulente del Florida Couples and Family Institute degli U.S.A e come membro dell’American Family Therapy Academy degli U.S.A nel 1982.

Nel 1980 e 1985 è stato invitato dall’American Association of Marriage and Family Therapy al primo e secondo incontro Internazionale di Editori di Riviste di Terapia.Familiare,. realizzati rispettivamente a Toronto e New York e partecipando a diverse tavole rotonde.

Durante gli stessi anni ha svolto compiti docenti tanto nelle Università come in Istituti privati argentini e ha condotto numerosi corsi tanto in Argentina come all’estero.

Nell’anno 1988 si trasferisce in Italia, invitato dalla Regione Marche a dirigere un training quadriennale in Terapia Familiare per medici e psicologi (iniziato nel 1989 e concluso nel 1993).

Negli ultimi anni continua il suo lavoro di ricerca clinica, supervisione e terapia nell’ambito di diversi centri privati e universitari di terapia familiare di Italia, Spagna, Francia, Belgio e Svizzera e ha uno studio privato di psicoterapia nelle città di Macerata (MC) e Milano.

Appartiene come membro Ordinario alla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e membro didatta della Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici, e ha preso parte del Board della European Family Therapy Association dal 1998-20.

Per ulteriori informazioni: https://www.terapiatrigenerazionale.com/

Rose Galante

Psicoterapeuta
Direttrice del Centro di Terapia Relazionale (C.T.R.) di Catania

Nata a New York (1942) e laureata presso l’università della California è stata direttrice di programmi di formazione sistemico relazionale negli USA. Ha lavorato in numerosi enti pubblici come consulente e supervisore tra cui il Mental Health Services di Santa Clara, il West Valley Mental  Health Center e il Good Samaritan Hospital. Dal 1986 ad oggi è una didatta  del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Fa parte dell’associazione nazionale di scuole di formazione in psicoterapia di Roma. È un membro del comitato di redazione scientifica di diverse riviste quali Ecologia della Mente e il Pensiero Scientifico.

Per ulteriori informazioni: https://www.psicoterapiactr.it/blog-ctr/post/23152/dott-ssa-rose-galante 

Andrea Mosconi

Psichiatra e Psicoterapeuta
didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, co-fondatore e direttore del Centro Padovano di Terapia della Famiglia

Socio ordinario didatta e già membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR), socio didatta della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS), socio formatore della Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS), già direttore della Macroregione Nord Est AIMS, socio formatore del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), Master in Ipnosi, Accredited Consultant in EMDR.

Per ulteriori informazioni: https://www.cptf.it/it/fondatori/

Francesco Colacicco

Psichiatra e Psicoterapeuta
in servizio dal 1993 per conto del Comune di Roma presso la UOD di Psicoterapia del Policlinico Umberto I, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Università di Roma Sapienza

Dal 1990 al 1992 ha collaborato con Luigi Cancrini alla realizzazione del progetto comunale “Prevenzione e terapie delle tossicodipendenze nella città di Palermo”, del quale è stato responsabile scientifico e supervisore dell’équipe di lavoro sulle famiglie multiproblematiche. Dal 1996 al 2004 ha fatto parte del coordinamento scientifico di Saman ed è stato il supervisore delle strutture di accoglienza e delle comunità terapeutiche del centro-nord.

Ha svolto attività didattica in diverse parti d’Italia, soprattutto a Roma, Bari e Palermo e svolge con continuità formazione e supervisione presso molti servizi pubblici del nostro paese.

E’ didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e Direttore dell’Istituto Dedalus, scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica e relazionale riconosciuta dal MIUR. Di recente è anche docente presso l’Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale. E’ inoltre didatta dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici.

Ha curato molti lavori di ricerca in psicoterapia, ha scritto parecchi saggi ed articoli per riviste scientifiche italiane e straniere ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali è “la mappa del terapeuta” (edito da Scione Editore lo scorso settembre).

Per ulteriori informazioni: https://www.istitutodedalus.it/corpo-docente/

Clara Mucci

Psicoanalista

Clara Mucci è professoressa ordinaria di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Si è occupata di disturbi borderline come “fellow” presso il Personality Disorders Institute di New York, diretto da Otto Kernberg. È autrice di numerosi studi di psicoanalisi e letteratura tra cui Trauma e perdono (2014) e Corpi borderline (2019).

Per ulteriori informazioni: https://www.disputer.unich.it/node/7500

Stefano Ramella Benna

Psicologo Psicoterapeuta con formazione relazionale sistemica e psicoanalitica

Svolge attività di formazione presso numerose istituzioni scolastiche, socio-assistenziali e sanitarie, nonché attività didattica presso le Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione dell’Università di Torino. E’ Professore a Contratto di Psicologia Sociale presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. E’ Coordinatore della Riabilitazione presso la Comunità Psichiatrica “Casa dell’Ospitalità” di Ivrea, dove svolge anche attività psicodiagnostica e psicoterapeutica con pazienti psichiatrici.

Svolge la sua attività psicoterapeutica in ambito pubblico e consultoriale e in ambito privato, sia in Torino, sia in Biella. Lavorando con un orientamento relazionale, sia con pazienti individuali, sia con coppie e famiglie, si occupa, fra l’altro, di problematiche evolutive (adolescenti e giovani adulti), di disturbi legati alle relazioni affettive (problematiche familiari, di coppia e sessuali), di disturbi ansioso-depressivi e di trattamento del disturbo di personalità. Ha approfondito in modo particolare le problematiche relative all’identità degli uomini e alla relazione terapeutica con il paziente maschio.

Per ulteriori informazioni: https://studiopsicologibiella.wordpress.com/dott-stefano-ramella-benna/

Juan Luis Linares

Psicologo e psichiatra

È docente di psichiatria presso l’Università di Barcellona, ha fondato e dirige la Scuola di Terapia familiare San Pau. Ha creato l’Unità di Psicoterapia dell’Ospedale de la Santa Cruz e San Pablo nella città di Barcellona ed è co-fondatore e presidente della Rete europea e latinoamericana di scuole sistemiche (RELATES). Ha creato ed è caporedattore della rivista REDES (Revista de Psicoterapia Relacional e Intervenciones Sociales). È stato Presidente dell’EFTA (European Family Therapy Association).

Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo Dietro le rispettabili apparenze: i disturbi depressivi nella prospettiva relazionale con Campo C. (2003), Intorno all’abuso, il maltrattamento familiare fra terapia e controllo (2007), Terapia familiare ultramoderna: L’intelligenza terapeutica (2017).

Philippe Caillè

Psichiatra e psicoterapeuta familiare e di coppia
Fondatore dell'Istituto del Pensiero Sistemico Applicato di Oslo

Attualmente è didatta sistemico a Nizza e lavora con molte istituzioni in Francia e all’estero. Tra le pubblicazioni spiccano Gli oggetti fluttuanti. Metodi di interviste sistemiche con Rey Y. (2005), Uno e uno fanno tre. Quale psicoterapia per la coppia di oggi (2007) e Viaggio nella sistemica. Il terapeuta, le domande di aiuto, la formazione (2015).

Ilio Masci

Psicologo e psicoterapeuta
Responsabile dell’ambulatorio di terapia familiare del DSM e del Servizio per la diagnosi e la terapia dei disturbi del comportamento alimentare dell’ASL di Terni

Responsabile scientifico della struttura riabilitativa “Città Giardino di Terni”. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare di Roma e socio dell’EFTA. Da anni è formatore in varie ASL e presso l’Università degli Studi di Perugia su tematiche relative all’approccio sistemico-relazionale e all’educazione sanitaria.

Autore del libro L’albero e il biancospino: La famiglia nell’anoressia da imputata a risorsa (2014).

Edith Goldbeter Merinfeld

Dottore in psicologia e psicoterapeuta e Professore presso Université Libre de Bruxelles (ULB)

Direttrice della formazione presso “Institut d’Etudes de la Famille et des Systèmes Humains” e Formatore in vari contesti, principalmente in Francia e Belgio. Segretario e membro fondatore dell’associazione dei formatori belgi in psicoterapia sistemica. Membro fondatore dell’EFTA e membro del Consiglio dell’EFTA sin dalla sua creazione (con tre anni d’interruzione). Attualmente membro del consiglio EFTA-TIC.

Editore della rivista francese: “Cahiers critiques de thérapie familiale et de pratiques de réseaux ” e della raccolta di libri “Carrefour des Psychothérapies” (editore De Boeck, Bruxelles).

Autrice di numerosi articoli e libri: “Le deuil impossibile. Familles et tiers pesants” prima edizione: ESF, Parigi. Seconda edizione: De Boeck, Bruxelles. (Tradotto in italiano e spagnolo). “Familiale Thérapie en Europe. Invenzioni à cinq voix.” Coautore con Juan-Luis Linares, Luigi Onnis, Elida Romano, Marco Vannotti. De Boeck, Bruxelles. (Tradotto in italiano).

Sonia Di Caro

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.

Dal 1998 al 2008 ha lavorato in qualità di psicologo scolastico, svolgendo consulenza e diagnosi psicologica, diagnosi funzionale dell’handicap, formazione e tutoraggio di allievi con disabilità, intervento psicologico sulle famiglie, intervento psicologico sul gruppo-classe e attività di screening sulla popolazione scolastica. Nel 2005 è stata Cultore della materia di Psicologia Sociale presso la facoltà di Scienze Politiche – Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, Università degli Studi di Catania dove ha organizzato diversi progetti in qualità di psicologo/formatore. Consulente Tecnico D’Ufficio iscritto al registro dei CTU Psicologi del Tribunale di Ragusa. Dal 2010 è Didatta Del Centro Studi di Terapia Familiare di Roma. Dal 2012 è Direttrice del Centro di Terapia Relazionale di Catania e membro ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR).

È autrice dei seguenti libri e pubblicazioni: Progetto «Santa Venera». Per la prevenzione degli effetti del Disturbo Post-traumatico da Stress” pubblicato dal Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, Anno 2004. “La causalità circolare è un martello. Percorsi, usi ed abusi del concetto più potente e rivoluzionario dell’approccio sistemico”, pubblicato su Ecologia della Mente, n. 1/2013, Il Pensiero Scientifico Editore.  “La psicoterapia del distacco”, Editore Alpes, Roma 2017.  “Un modello tridimensionale della psicoterapia: le 3 dimensioni del Relazionale”, pubblicato su Ecologia della Mente, n. 1/2020, Il Pensiero Scientifico Editore.

Marisa Malagoli Togliatti

Neuropsichiatra, psicoterapeuta di terapia familiare e relazionale e medico chirurgo

È professoressa ordinaria presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e consulente tecnico di ufficio per il Tribunale Ordinario di Roma e Tivoli e per il Tribunale per i minorenni di Roma.

Jacques Pluymaekers

Psicologo e terapeuta familiare
Direttore e formatore in terapia familiare all’interno dell’Istituto di Studi della Famiglia e dei Sistemi Umani a Bruxelles e dell’Associazione Rete e Famiglia a Montpellier

Inoltre è presidente della Camera dei Membri Individuali (CIM) dell’EFTA (European Family Therapy Association) e consulente scientifico alla scuola di criminologia dell’Università Cattolica di Louvain.

Michel Maestre

Psicologo clinico e terapeuta familiare e di coppia (formato da Edith Goldbeter di Bruxelles)
Formatore e direttore dell'Istituto PSYCOM a Lille in Francia

Inoltre è presidente dell’ATFN (Association des Thérapeutes Familiaux du Nord), consigliere di amministrazione della SFTF (Société Française de Thérapie Familiale), membro del consiglio di EFTA (European Family Therapy Association), tesoriere dell’EFTA TIC e presidente del Congresso Internazionale “EFTA PARIS 2010”.