Terapia di coppia

Se tu fossi di ghiaccio ed io fossi di neve
Che freddo amore mio pensaci bene a far l’amore
Francesco De Gregori
Niente da capire

Percorsi di psicoterapia di coppia a Torino

L’Istituto Emmeci S.C. offre, nella sua sede di Torino, percorsi clinici di psicoterapia per i partner secondo l’indirizzo sistemico-relazionale, che caratterizza l’orientamento teorico del centro.

L’ intervento clinico è finalizzato ad aiutare i partner che stanno attraversando un periodo di difficoltà e offre un sostegno importante per ritrovare una condizione di benessere e di equilibrio nella propria relazione, integrando l’identità personale con l’essere coppia.

Grazie alla relazione che la coppia instaura con il/la psicoterapeuta è possibile sperimentare la comprensione e l’ascolto reciproco all’interno di un ambiente protetto.

La terapia per i partner (sposi, amanti, fidanzati) può configurarsi come un facilitatore dell’espressione di sentimenti legati al distacco e alla separazione, come nei casi di situazioni conflittuali difficili da risolvere. La terapia è adatta anche alle coppie con un divorzio già in atto.

percorsi di psicoterapia di coppia sistemico relazionale torino

Il percorso si articola in un ciclo di sedute di psicoterapia a cui partecipano entrambi i partner. Lo psicoterapeuta stimola il confronto sui temi rilevanti con domande e osservazioni e accompagna la coppia a definire un “obiettivo terapeutico” realistico da raggiungere insieme per modificare la situazione di disequilibrio in cui si trovano.

Il suo ruolo è fondamentale per consentire a entrambi di esprimere emozioni e punti di vista, stemperare le tensioni reciproche e favorire la comprensione del punto di vista dell’altro.

Gli psicoterapeuti che operano presso l’Istituto Emmeci sono professionisti iscritti all’Albo, con un’esperienza certificata e un costante aggiornamento clinico.

Per chi è indicata la terapia

I percorsi sono adatti a qualsiasi momento del ciclo vitale della coppia o a momenti di difficoltà che uno o entrambi i partner attraversano: improvvise ed inaspettate difficoltà economiche, sociali o familiari che colpiscono la relazione (come la nascita di un figlio o i suoi problemi di salute, una malattia o il pensionamento), un tradimento, una delusione delle aspettative, una difficoltà emotiva e nella comunicazione.

Quando affidarsi a un percorso di psicoterapia

La decisione di intraprendere un percorso di psicoterapia deve essere una decisione condivisa da entrambi i partner e può sorgere in varie situazioni di disagio della coppia o di uno dei componenti in seguito a diverse cause e diverse contingenze:

  • Difficoltà ad adattarsi a cambiamenti di ordine economico, familiare, sociale
  • Situazioni di disequilibrio dovute a malattie, pensionamenti, perdita del lavoro, lutti in famiglia
  • Conflitti nella coppia relativi all’approccio educativo verso i figli, alla gestione economica e a diversi punti di vista su vari aspetti della vita insieme
  • Incomunicabilità e distanza emotiva
  • Tendenza della coppia a portare il confronto su un piano conflittuale
  • Tradimenti e perdita della fiducia
  • Difficoltà emotive di uno dei partner
  • Difficoltà nell’intimità
  • Fallimento delle modalità relazionali messe in atto con successo dalla coppia fino a quel momento

Benefici e risultati attesi

La terapia parte dalla premessa di considerare la coppia immersa in un ambiente relazionale più ampio, che è il risultato di vari fattori, tra cui l’incontro delle rispettive storie familiari.

Il terapeuta aiuta la coppia ad identificare con sguardo più oggettivo le dinamiche comunicative messe in atto nella vita quotidiana e dare un significato nuovo alle reciproche esperienze, al fine di aiutare i partner a sviluppare modalità relazionali nuove e più equilibrate.

L’obiettivo clinico della psicoterapia è quello di creare le basi di un nuovo dialogo per aiutare la coppia a riscoprire la centralità del proprio legame. Questo avviene prendendo coscienza dei conflitti e delle sofferenze che hanno messo alla prova o logorato la propria relazione, a cui segue la volontà comune di fare un passo oltre e ritrovare una complicità per affrontare esperienze di cambiamento, difficoltà o sofferenza.

Il terapeuta aiuta la coppia a individuare nuovi linguaggi e strumenti relazionali per diventare protagonisti di un cambiamento consapevole del proprio rapporto.

Durata e frequenza delle sedute di coppia

La durata delle sedute è di un’ora circa, con cadenza settimanale o quindicinale, sulla base di una valutazione da parte del terapeuta a partire della situazione presentata dalla coppia. Allo stesso modo, il percorso psicoterapeutico non ha una quantità prefissata di sedute. Il numero degli appuntamenti viene proposto dal terapeuta, che valuta costantemente la condizione e i progressi della coppia.

Dove si svolgono le sedute

Le sedute si svolgono presso l’Istituto Emmeci S.C a Torino, in Via Sant’Antonio da Padova, 12.

La nostra sede si trova nel centro di Torino ed è raggiungibile a piedi dalle stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova e dalla metropolitana (fermate Vinzaglio o Porta Susa). Possibilità di parcheggio a pagamento in zona.

È possibile prenotare una seduta preliminare conoscitiva.

Leggi anche:

 

Incentrata sulla relazione di reciproco ascolto tra l’individuo e lo psicoterapeuta.

Finalizzato ad aiutare tutti i componenti del nucleo famigliare.

Percorsi di psicoterapia di coppia sistemico relazionale Torino

L’Istituto Emmeci offre percorsi di psicoterapia di coppia a torino e terapia per sposi, marito e moglie, amanti, partner, compagni, conviventi con approccio sistemico relazionale a Torino

che offrono sostegno per i partner in difficoltà per ritrovare benessere ed equilibrio nella relazione. L'intervento clinico è pensato per aiutare i partner che stanno attraversando un periodo di difficoltà. La coppia sperimenta la comprensione e l’ascolto reciproco in modo armonico e amorevole all’interno di un ambiente protetto con l'aiuto del terapeuta con un ciclo di sedute dove partecipano entrambi i partner. Le sedute possono essere fatte in qualsiasi momento della vita di coppia e in momenti di difficoltà: improvvise ed inaspettate difficoltà economiche, sociali o familiari che colpiscono la relazione (come la nascita di un figlio o i suoi problemi di salute, una malattia o il pensionamento), un tradimento, una delusione delle aspettative, una difficoltà emotiva e nella comunicazione. Il paziente della terapia di coppia è la coppia, non i singoli partner. Se la coppia sarà più armoniosa, naturalmente il risultato sarà anche che le persone staranno meglio, ma questo nella terapia di coppia è visto come un effetto conseguente, non come l’obiettivo dichiarato della psicoterapia. L'aiuto clinico per i partner parte dalla premessa di considerare la coppia immersa in un ambiente relazionale più ampio, che è il risultato di vari fattori, tra cui l’incontro delle rispettive storie familiari. Il terapeuta aiuta la coppia ad identificare con sguardo più oggettivo le dinamiche comunicative messe in atto nella vita quotidiana e dare un significato nuovo alle reciproche esperienze, al fine di aiutare i partner a sviluppare modalità relazionali nuove e più equilibrate. L’obiettivo clinico della è quello di creare le basi di un nuovo dialogo per aiutare la coppia a riscoprire la centralità del proprio legame. Questo avviene prendendo coscienza dei conflitti e delle sofferenze che hanno messo alla prova o logorato la propria relazione, a cui segue la volontà comune di fare un passo oltre e ritrovare una complicità per affrontare esperienze di cambiamento, difficoltà o sofferenza.che offrono sostegno per i partner in difficoltà per ritrovare benessere ed equilibrio nella relazione. L'intervento clinico è pensato per aiutare i partner che stanno attraversando un periodo di difficoltà. La coppia sperimenta la comprensione e l’ascolto reciproco in modo armonico e amorevole all’interno di un ambiente protetto con l'aiuto del terapeuta con un ciclo di sedute dove partecipano entrambi i partner.