Istituto Emmeci
Scuola di specializzazione in psicoterapia relazionale e sistemica
L’istituto svolge attività di formazione, clinica e di ricerca sull’orientamento sistemico relazionale. È sede di Torino del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale (Presidente prof. Luigi Cancrini) autorizzata dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca a organizzare corsi di specializzazione in Psicoterapia.
Promuove tanto in sede quanto presso organizzazioni corsi di formazione e supervisione sul modello sistemico relazionale e sulla conduzione di gruppi.
Attiva, su richiesta di enti o associazioni, corsi di formazione ad hoc per professionisti che operano nel settore delle dipendenze, della disabilità, del disagio psichico e sociale, della prevenzione e del lavoro di comunità.
È centro clinico per la terapia familiare, di coppia e individuale a orientamento relazionale sistemico.
Un istituto inserito nel panorama europeo,
attento alla maturazione del terapeuta,
che ottimizza sapere e pratica professionale
La storia
Il gruppo che ha dato vita all’Istituto, composto da psicologi, psichiatri e professionisti del sociale interessati alla formazione sistemico-relazionale, si è costituito il 14 gennaio 1979 nel Castello di Albiano di Ivrea.
Allora la formazione venne affidata a Maria Grazia Cancrini e Gianni Costanzo, didatti del CSTFR di Roma.
L’Istituto, fondato da questo gruppo, è espressione della “seconda generazione” di terapeuti relazionali e sistemici.
Si è subito caratterizzato per la pratica professionale e l’approfondimento teorico ed esperienziale nel campo clinico e psico-sociale delle relazioni di aiuto.
Il gruppo ha dato vita alla scuola di formazione in psicoterapia seguendo l’approccio relazionale e sistemico.
Nel corso degli anni Ottanta l’Istituto si trasferisce stabilmente a Torino e diventa un importante Centro di formazione che collabora con i principali servizi socio-sanitari e con i centri psicologici del Piemonte.
Con la direzione di Pier Giuseppe Defilippi l’Emmeci consolida la collaborazione con i servizi presenti sul territorio e con Istituti e Centri di formazione e di ricerca dei diversi paesi europei.
Nell’ultimo decennio, con la direzione di Francesco Bruni, l’Istituto continua ad essere un punto di riferimento sul territorio coniugando formazione personale, formazione professionale e pratica clinica.
Ricordiamo tra i fondatori dell’istituto Salvatore Morgana che ci ha lasciato all’inizio del 2023.
Oggi l’Istituto Emmeci collabora con diversi centri a livello nazionale e internazionale nel campo clinico, della formazione e della ricerca.
Fa parte di una rete di agenzie formative che favorisce incontri e scambi fra importanti Istituti dei diversi paesi della Comunità Europea. Questi collegamenti sono facilitati dall’adesione a livello nazionale alla SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) e a livello europeo all’EFTA (European Family Therapy Association).
Istituto di Terapia Familiare sede del Centro Studi di Luigi Cancrini
Istituto Emmeci di psicoterapia familiare
L'istituto, sede del Centro Studi (CSTFR) fondato da Luigi Cancrini, è nato da un gruppo di psicologi, psichiatri e professionisti del sociale della seconda generazione di terapeuti relazionali e sistemici. La scuola di formazione in psicoterapia nasce negli anni 80 ad Ivrea con la direzione di Maria Grazia Cancrini e Gianni Costanzo, poi si sposta a Torino.