Percorsi di Terapia in supervisione clinica

Destinatari

Gli psicologi e gli psicoterapeuti che desiderano essere seguiti nell’attività clinica con una supervisione possono rivolgersi all’Istituto per soddisfare questa importante esigenza.
La supervisione può essere richiesta individualmente, in piccoli gruppi e anche come supervisione rivolta a specifiche équipe di operatori.

Gli psicoterapeuti interessati alla supervisione clinica possono fare richiesta direttamente al didatta, supervisore prescelto, o alla segreteria dell’Istituto.

Individuale

Lo psicoterapeuta interessato a fare incontri individuali di supervisione può comunicare le sue specifiche esigenze al didatta con cui intende lavorare così da concordare i tempi e i modi di questa attività.

percorsi di terapia in supervisione clinica

Di gruppo

  • Incontri di gruppo a cadenza mensile, della durata di 4 ore. Ogni gruppo prevede la partecipazione di 5/6 persone in modo da permettere a ognuno, nel corso dell’incontro, di esporre un proprio caso e di partecipare a uno scambio di esperienze cliniche significative. Si ha così la possibilità di condividere la particolarità di ogni relazione di cura, di favorire una buona impostazione del percorso di psicoterapia e giungere a una crescita personale e professionale aderendo al senso di appartenenza a una comunità sociale che coltiva benessere.
  • Incontri di gruppo a cadenza quindicinale, della durata di 2 ore ciascuno, condotti da due supervisori. Si lavora attraverso una relazione diadica e dialettica tra i due supervisori che con il loro dialogo e il confronto con il gruppo, offrono spazi di apprendimento e di sviluppo di un pensiero strategico. Apprendere una strategia terapeutica è molto complesso: pensiamo che “osservare un discorso tra due…” e interagire con la diade possa facilitare l’apprendimento con il focus nel terapeuta e nella terapia.

I professionisti interessati a incontri di supervisione in gruppo possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto.

Su richiesta di Enti o di équipe di professionisti:

Si organizzano incontri di supervisione di gruppo su richiesta di enti o équipe professionali (operatori di comunità, centri psicologici o altro).

Gli enti o le équipe interessate possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto.

freccia istituto emmeci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci. Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto.

    Percorsi di terapia in supervisione clinica per terapeuti familiari

    L’Istituto Emmeci propone percorsi di terapia in supervisione clinica con esperti supervisori professionisti

    per terapeuti familiari e psicologi in modalità individuale o in piccoli gruppi. Per gli psicoterapeuti in formazione e anche per i professionisti esperti la visione è uno strumento indispensabile per esercitare al meglio la professione: è la relazione tra una persona più esperta e un individuio in training.