Archivio Master

Guarda tutti i Master svolti finora dall'Istituto Emmeci

Master 2023

Master 2023

 

Funzionamento borderline e terapia ricostruttiva interpersonale

Le problematiche relative al funzionamento borderline sono oggi molto dibattute e rivestono rilevanza clinica per i tratti disfunzionali che comportano sul piano interpersonale e per la disregolazione affettiva con manifestazioni sintomatiche nella vita relazionali. Alla base di questa sofferenza vi sono traumi interpersonali che hanno radici nel passato e nei primi anni della vita relazione. Il master vuole fornire un inquadramento di queste problematiche sulla base delle recenti ricerche nel campo dei disturbi di personali e presentare il metodo di cura integrato elaborato da Lorna Smith Benjamin. Con la terapia ricostruttiva interpersonale é possibile modificare gli schemi disadattivi conseguenti la percezione del senso di sicurezza e di minaccia che derivano dalle esperienze affettive vissute nei primi anni di vita con protagonisti i genitori e altre figure di attaccamento. Nel corso della terapia i pazienti apprendono come sostituire le versioni interiorizzate delle figure di attaccamento e costruire una base sicura interna. Occorre pertanto lavorare sulla famiglia che il paziente ha in testa superando le modalità disfunzionali e a favore del Sé di diritto. Questi temi vengono affrontati con l’ausilio di diversi casi clinici che evidenziano come l’approccio ricostruttivo interpersonale si integra con la pratica sistemica e la terapia familiare.

Master 2023

Master 2023

 

I minori in difficoltà e le loro famiglie: attaccamento e terapia familiare

Riflettere sulla condizione dei minori e delle loro famiglie oggi ci aiuta a comprendere il livello di sofferenza espresso e a ripensare la pratica clinica per rispondere alle nuove domande di aiuto. Frequentemente incontriamo minori in difficoltà e genitori impauriti e disorientati. Il master vuole fare luce sulle nuove problematiche e sulla possibilità di seguire un trattamento integrato applicando la teoria dell’attaccamento al setting della terapia familiare. Un metodo accessibile a tutti i componenti della famiglia utilizzando una visione d’insieme che va dalle caratteristiche dell’organizzazione familiare e dall’attaccamento all’intersoggettività e alla regolazione affettiva. Avviando così un dialogo emotivo e riflessivo per sostenere le famiglie nel ciclo che va dalle rotture evolutive e dai traumi infantili alla riparazione delle interazioni familiari. Con l’ausilio di alcuni casi clinici si riflette su come accogliere genitori e figli all’interno delle conversazioni terapeutiche, per creare un legame basato sulla sicurezza psicologica e sulla scoperta dell’intersoggettività e coltivare la scoperta di nuove opportunità.

Questi temi vengono affrontati con l’illustrazione e la narrazione di diversi casi clinici. 

Master 2022

Master 2022

 

La relazione che cura

La relazione che cura illumina il rapporto terapeuta-paziente e costituisce il cuore della relazione di aiuto. Su questo tema si basa l’unità della psicoterapia, di cui il master ripropone gli argomenti principali, nei suoi passaggi essenziali, offrendo ai partecipanti una visione unitaria in un continuo dialogo fra intrapsichico e relazionale. Terreno dove converge il dialogo fra i diversi approcci terapeutici proponendo alcuni nodi centrali del paradigma relazionale.

Pensiamo all’integrazione fra processi intrapsichici, nel senso di approfondire la storia della sofferenza, e pragmatica relazionale, come focalizzazione sul qui ed ora dei rapporti interpersonali, nelle terapie individuali, di coppia e con la famiglia.

I partecipanti al master hanno la possibilità di approfondire un modello relazionale per aiutare chi sta male a migliorare la propria condizione e la convivenza nella comunità sociale con l’attivazione delle proprie risorse. Gli argomenti trattati vengono affrontati anche con la presentazione di alcune storie tratte dall’esperienza clinica. 

Master 2022

 

Master 2022

Aiutare le coppie in crisi

Il master si caratterizza come un viaggio nella terapia con le coppie in crisi. Si riflette sull’intreccio relazionale della vita affettiva e delle relazioni sentimentali, sempre alla ricerca di un equilibrio tra realizzazione individuale e senso di appartenenza a una comunità di affetti.

Affrontare la crisi di coppia vuol dire muoversi in un terreno dove occorre trovare una integrazione tra intrapsichico e interpersonale valorizzando gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico. Ci riferiamo alle dinamiche profonde delle relazioni interpersonali di coppia, allo stile d’attaccamento, a considerare la coppia come terzo nel contesto terapeutico evitando di cadere in sterili tentativi di riparazione e sostenendo i partner a prendere in mano il destino della loro relazione.

Nella terapia di coppia vengono privilegiati i metodi analogici e gli oggetti fluttuanti e si approfondisce la cornice transgenerazionale.
Le principali domande che ci poniamo sono: Come fare emergere la relazione di coppia? Come dare valore e comprendere l’esperienza emotiva dei partner? Come dare “voce” al corpo relazionale che chiede aiuto? Come dovrebbe essere impostata la terapia e come dovrebbe porsi il terapeuta?

Questi temi vengono affrontati con l’illustrazione e la narrazione di diversi casi clinici.

Master 2021

 

Master 2021

Accogliere le differenze nel sistema familiare

La differenza è l’elemento critico di ogni sistema umano, ne sollecita la flessibilità e la capacità inclusiva, mostra le rigidità e crea l’occasione perché si sviluppi un funzionamento relazionale più complesso e qualitativamente più evoluto.

La differenza è parte integrante del processo del ciclo vitale familiare, è l’elemento più significativo del rimodellamento “oggettivo” del sistema familiare nei casi di affidamento o adozione, è parte importante nei movimenti di integrazione in caso di disabilità o nei casi di presenza di manifestazioni psicopatologiche.

In tutte queste situazioni e in molte altre ancora, la differenza può essere il motore e il volano per una articolazione relazionale più ricca che coinvolge non solo l’elemento “debole” ma tutti i componenti del sistema in una crescita che dia più spazio e più riconoscimento alle potenzialità e alla differenziazione di ciascuno.

Quando il sistema non ha sufficiente flessibilità e sicurezza per accettare l’input evolutivo e/o non ricevere aiuto per muoversi sul terreno del cambiamento, la differenza diventa un’occasione di crescita persa e può trasformarsi in un catalizzatore di crisi ad alta difficoltà di risoluzione.

Master 2020

 

Master 2020

La ricostruzione dei legami familiari per superare le crisi ed elaborare il trauma

In ogni sofferenza psicologica ritroviamo crisi relazionali non superate ed esperienze trauma che che comportano un cambiamento di senso nella percezione di sé e degli altri.

Gli psicoterapeuti, frequentemente, trattano tali problemtiche con lo scopo di aiutare i pazienti nella ricostruzione dei legami e nel seguire un processo di guarigione. Il master si propone di approfondire questo tema e offrire agli psicologi e agli psicoterapeuti sistemico-relazionali chiavi di lettura e strumenti per lavorare con le famiglie sulle crisi relazionali e nelle situazioni traumtiche.

Master 2019

 

Master 2019

La Psicoterapia individuale relazionale e sistemica

Il master approfondisce le situazioni terapeutiche che sono rivolte al singolo individuo in riferimento a un disagio legato a specifici contesti relazionali. Affronta il tema dell’integrazione fra intrapsichico e relazionale e della famiglia interna presente nella mente di chi chiede aiuto. Un’attenzione particolare è de-dicata al percorso curativo nel permettere la crescita della men-te relazionale e ridurre la vulnerabilità dell’individuo, favorendo processi di autoguarigione.

In particolare vengono presentati i diversi approcci terapeutici nell’ottica di una visione unitaria della psicoterapia. Ci si sofferma sulla relazione terapeutica come esperienza trasformativa e di maturazione individuale e relazionale. Nel corso del master si analizzano diverse storie cliniche così da fornire ai partecipanti, insieme ai principali modelli teorici, strumenti, tecniche e indicazioni operative per affrontare il disagio relazionale.

Master 2018

 

Master 2018

La psicoterapia di coppia

Occuparsi delle relazioni di coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare una virtuosa integrazione. Il master affronta i diversi modi per curare il disagio della coppia. In particolare, vengono affrontati i diversi approcci terapeutici ai disturbi e ai problemi di coppia, valorizzando gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico. Si favorisce così la maturazione individuale e i processi evolutivi nel rapporto di coppia. Nel corso del master si analizzeranno diverse storie cliniche così da fornire ai partecipanti, insieme ai principali modelli teorici, strumenti, tecniche e indicazioni operative per affrontare il disagio nella coppia.

Master 2017

 

Master 2017

La psicoterapia e le altre forme di intervento nei casi di violenza assistita intra-familiare

Lavorare sui traumi delle donne vittime di violenza e dei loro bambini significa mettere in campo un’importante azione preventiva con ricadute sul piano sociale e sanitario.
Una mamma che riesce a recuperare la propria vita e ad acquistare una percezione integrata di sé, sarà una mamma in grado di aiutare il proprio bambino a superare gli effetti più devastanti del trauma. Sono sempre di più le donne che subiscono violenza: al loro dramma si aggiunge spesso quello dei loro figli che assistono alle violenze in famiglia (quando non le subiscono essi stessi). Si tratta di bambini che impareranno a vivere vite stravolte, caratterizzate da un’alterazione delle percezioni, nel costante tentativo di difendersi dal dolore. Una madre che subisce ripetutamente violenza mette in atto meccanismi di difesa psichica che la portano a disconnettersi dal proprio mondo emotivo (“congelamento”) e ad attivarsi solo su situazioni minacciose che stimolano reazioni di attacco/fuga. Questo rende difficoltosa e talvolta impossibile la sintonizzazione con i bisogni del proprio bambino, a sua volta lasciato solo nella gestione delle proprie emozioni. Chi subisce traumi, soprattutto in età evolutiva, è ad alto rischio di diventare un adulto autolesionista, depresso, oppure aggressivo e violento a propria volta.
Nel Master si fa riferimento agli interventi istituzionali per contrastare la violenza assistita e ad una metodologia integrata ispirata alle esperienze più recenti in psicoterapia.

Master 2016

 

Master 2016

I bambini in terapia: la psicoterapia familiare con i minori

Il master affronta il mondo dei minori (bambini e adolescenti) nelle varie espressioni psicopatologiche nella cornice familiare e sociale.
L’intento è di ridare voce e competenza ai minori visti come risorsa nella terapia familiare e non solo come soggetti da tutelare, ponendoli al centro del lavoro con la famiglia.
In questo quadro si toccano alcuni temi che ricorrono frequentemente in psicoterapia, come: abusi e maltrattamenti, disabilità, autismo infantile, disturbi psicosomatici e della condotta, disturbi dell’apprendimento e deficit di attenzione. E ci si sofferma su come ricostruire i legami familiari e intraprendere percorsi ricchi di prospettive e di risorse da ritrovare nella famiglia.

Master 2015

 

Master 2015

Psicoterapia familiare e trauma

In ogni sofferenza psicologica ritroviamo esperienze traumatiche che comportano un cambiamento di senso nella percezione di sé e degli altri e una rottura nelle relazioni e nei legami affettivi. Gli psicoterapeuti, frequentemente, trattano tali problematiche con lo scopo di aiutare i pazienti nella ricostruzione dei legami e nel seguire un processo di guarigione. Il master si propone di approfondire questo tema e offrire agli psicologi e agli psicoterapeuti sistemico-relazionali chiavi di lettura e strumenti per lavorare nelle situazioni traumatiche.

Master 2013-2014

 

Master 2013-14

Terapia individuale sistemica

Master 2012-2013

 

Master 2012-13

Eventi paranormativi in tempo di crisi

Master 2011-2012

 

Master 2011-12

Assessment terapeutico

Master 2010-2011

 

Master 2010-11

Lo psicoterapeuta nelle situazioni di separazione e divorzio

La valutazione delle terapie e psicodiagnosi

Master 2009-2010

 

Master 2009-10

Terapia sistemica e individuale

Interculturalità

Approccio sistemico relazionale – lavoro in comunità terapeutica

Master 2008-2009

 

Master 2008-09

Violenza e abuso

Terapia di coppia

Disturbi personalità

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi iscriverti?

Contattaci. Siamo qui per consigliarti, offrirti chiarimenti e supporto.