La Psicoterapia per il singolo individuo

I am a rock
I am an island
And a rock feels no pain
And an island never cries
Simon & Garfunkel
I am a rock

Percorsi di psicoterapia individuale a Torino

L’Istituto Emmeci S.C. offre, nella sua sede di Torino, la possibilità di avvalersi di percorsi di psicoterapia per la singola persona. L’attività clinica di psicoterapia segue l’indirizzo sistemico-relazionale, che costituisce l’orientamento teorico dell’Istituto.

La psicoterapia individuale è un’attività clinica rivolta ad un singolo individuo ed è incentrata sulla relazione di reciproco ascolto tra la persona e lo psicoterapeuta. Si compone di una serie di sedute individuali, con una frequenza proposta dal terapeuta in base alle esigenze cliniche. Durante i colloqui lo psicoterapeuta aiuta il paziente a rielaborare i rapporti interpersonali significativi legati ai disturbi lamentati o alle situazioni che causano disagio.

La relazione terapeutica che si instaura è fondamentale per la buona riuscita del percorso. Lo psicoterapeuta offre alla persona uno spazio protetto in cui esprimere liberamente le sensazioni e le emozioni negative che può provare e che spesso verbalizza con difficoltà, disagio, senso di inadeguatezza.

psicoterapia individuale relazionale sistemica torino

L’Istituto Emmeci pone la massima attenzione alla formazione e all’aggiornamento dei propri psicoterapeuti, tutti professionisti iscritti all’Albo e con un’esperienza certificata, e ha al suo attivo un’attività clinica decennale in tutte le aree della psicologia clinica.

Per chi è indicata

I percorsi di psicoterapia individuali possono essere rivolti ad adulti e adolescenti. Per iniziare un percorso di psicoterapia è necessario essere disponibili a riflettere con gli altri e ad esprimere i propri pensieri all’interno di una relazione di fiducia con il terapeuta.

Quando affidarsi alla psicoterapia per la singola persona

Il bisogno di affidarsi a un sostegno psicologico individuale può sorgere in situazioni diverse di disagio e sofferenza psicologica nate da diverse cause:

  • Stati di ansia, disturbi dell’umore, disordini alimentari, fobie, attacchi di panico, problemi di autostima
  • Malesseri legati a contesti familiari, sociali, lavorativi o scolastici
  • Situazioni di disagio che si protraggono nel tempo e ai quali la persona non è riuscita a far fronte in maniera autonoma, attingendo alle proprie risorse
  • Sostegno in situazioni critiche della vita come lutti, malattie, divorzi
  • Perdita dello stato pregresso di benessere e di equilibrio senza saper trovare una strategia individuale efficace di reazione
  • Eventi traumatici

In assenza delle difficoltà elencate, la psicoterapia per la persona singola può essere una risposta valida per chi desidera intraprendere un’analisi di sé, aumentare la comprensione delle proprie dinamiche interiori e conquistare una consapevolezza di sé e acquisire una maggiore autoregolazione.

Benefici e risultati attesi

L’obiettivo clinico della psicoterapia per il singolo individuo è quello di restituire uno stato di benessere e di equilibrio alla persona che fa esperienza di una situazione di disagio o di sofferenza.

È indicata anche a chi, pur senza vivere uno stato di sofferenza psicologica, senta l’esigenza di analizzare e comprendere meglio alcuni aspetti di sé e voglia migliorare le relazioni con gli altri.

La Terapia Individuale favorisce la comprensione da parte del paziente dell’origine del proprio malessere psicologico, andando ad analizzare come questo si è sviluppato all’interno delle relazioni significative (famiglia, amici, lavoro).

Il terapeuta aiuta il paziente a diventare protagonista attivo del proprio cambiamento, permettendogli di ottenere uno sguardo orientato al presente, consapevole delle esperienze passate e fiducioso nelle prospettive future.

Durata e frequenza delle sedute individuali

La durata delle sedute è di un’ora circa, con cadenza settimanale o quindicinale, sulla base di una valutazione da parte del terapeuta a partire della situazione presentata dal paziente. Allo stesso modo, il percorso psicoterapeutico non ha una quantità prefissata di sedute. Il numero degli appuntamenti viene proposto dal terapeuta, che valuta costantemente la condizione e i progressi del paziente.

Dove si svolgono le sedute individuali

Le sedute si svolgono presso l’Istituto Emmeci S.C a Torino, in Via Sant’Antonio da Padova, 12.

La nostra sede si trova nel centro di Torino ed è raggiungibile a piedi dalle stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova e dalla metropolitana (fermate Vinzaglio o Porta Susa). Possibilità di parcheggio a pagamento in zona.

È possibile prenotare una seduta preliminare conoscitiva.

Leggi anche:

 

Finalizzato ad aiutare i partner che stanno attraversando un periodo di difficoltà.

Finalizzato ad aiutare tutti i componenti del nucleo famigliare.

Percorsi di psicoterapia individuale relazionale sistemica Torino

L’Istituto Emmeci offre percorsi clinici di psicoterapia individuale relazionale sistemica a Torino.

Sedute personali che instaurano una relazione terapeutica che danno sostegno psicologico per affrontare disturbi alimentari, stati di ansia, problemi di autostima e altro.