INDIVIDUI, COPPIE, FAMIGLIE. L’UNITA’ RELAZIONALE DELLA PSICOTERAPIA

INDIVIDUI, COPPIE, FAMIGLIE. L’UNITA’ RELAZIONALE DELLA PSICOTERAPIA

con Luigi Cancrini, Francesco Bruni, Sonia Di Caro, Massimo Pelli

Martedì 7 Dicembre, h. 18.30

Il dibattito odierno sull’unità relazionale della psicoterapia si muove su un terreno articolato e ricco di spunti di riflessione. Mette in risalto la sua rivoluzione concettuale nel migliorare la condizione di chi sta male e la convivenza nella comunità sociale.

Cos’è oggi la psicoterapia e in quale quadro si muove? 
Come attivare le risorse della persona sofferente e di chi gli sta intorno, in quanto modo di stare con se stessi e con gli altri? 

Sono domande che ci portano a considerare il continuo dialogo fra processi psicodinamici e matrice ecologica e contestuale. Dialogo inteso come valore per migliorare l’assistenza verso chi sta male, favorire processi di autoguarigione e di convivenza sociale, trasmettere una cultura democratica e di pace che crede nell’essere umano e nelle sue potenzialità per star bene e fare star bene.

Gli Autori, nell’affrontare questi temi, ripercorrono la loro lunga esperienza clinica e propongono un modello che integra processi intrapsichici e pragmatica relazionale, come dimensioni complementari della condizione umana e dell’esperienza di cura. Gli argomenti trattati nel libro approfondiscono la matrice relazionale della psicoterapia e sono accompagnati da diversi casi clinici che ne facilitano la lettura e ci riportano al cuore della relazione di aiuto.

Il libro è dedicato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, dove sono maturate le idee e le esperienze che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Per iscriverti clicca qui

 


 

Data

07 Dicembre 2021
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

On line - zoom
Online
Sito web
https://zoom.us/

Organizzatore

Istituto Emmeci
Telefono
011 5611290
Email
segreteria@istitutoemmeci.it
Sito web
https://istitutoemmeci.org/

Other Organizers

PSICOLOGIA.IO
Sito web
https://www.psicologia.io/
Istituto Emmeci s.c.
Impostazioni di tracciamento

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.