La famiglia e la coppia del paziente oncologico
Seminario con la dott.ssa Mariella Galli
5 novembre 2022
Il presente lavoro, attraverso una introduzione teorica e una esemplificazione di casi clinici, vuole raggiungere l’obiettivo di presentare una revisione dell’intervento sul cancro mediante la proposizione della terapia con la famiglia e la coppia. Si vuole offrire ai partecipanti elementi e riflessioni per interventi efficaci.
La malattia somatica è uno status psicosociale che condiziona le relazioni interpersonali del paziente in modo significativo. La malattia oncologica può essere considerata prototipica dei processi relazionali conseguenti all’insorgenza, al decorso e all’esito delle malattie gravi. La malattia-cancro può comportare molteplici conseguenza pratiche e psicologiche non solo per chi ne è direttamente colpito, ma anche per l’intera famiglia/coppia.
La famiglia va considerata un sistema colpito dal cancro, i cui membri condividono una stessa esperienza che causa un distress reciproco ed interdipendente. Il cancro invada ogni sentimento della vita di una persona e prima di tutto la relazione coniugale.
La malattia modifica la mappa dei confini fisici ed emotivi della coppia ed in modo particolare la loro intimità. Dagli studi emerge che la qualità del legame di coppia e le dinamiche familiari sono predittive dei livelli di distress conseguenti alla malattia e, in analogia con quanto osservato nella famiglia, anche nelle coppie in cui prevalgono aspetti del legame affettivo fortemente coesivi e cooperativi si manifestano migliori risorse nei processi adattivi. E’ importante saper riconoscere le coppie che hanno un rischio psicologico elevato dovuto alla malattia; saper identificare i livelli di stress; saper identificare la cultura, i miti, i tabù, i sistemi di credenze del partner e della famiglia; fornire ai pazienti e al partner un metodo di problem solving funzionale e affettivo; guidarli nel riguadagnare il controllo per acquisire la capacità di sostenersi a vicenda e di saper condividere.
La conoscenza dei riflessi psicologici del cancro nella famiglia consente di programmare efficaci interventi di sostegno psicologico per i membri del nucleo familiare.
Il counselling e la psicoterapia familiare o di coppia nel contesto dell’oncologia, focalizzano l’intervento sulla modificazione dei pattern relazionali e sull’insight di malattia del gruppo familiare, con l’obiettivo di migliorare l’adattamento alla malattia e la gestione emotiva delle angosce di perdita connesse al cancro.
Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.
La relatrice
Dott.ssa Mariella Galli Psicologa e psicoterapeuta, responsabile UOS Consultori ASLRoma2
Psiconcologo Progetto «Assistenza e Sostegno a donne e famiglia affetti da patologia oncologica» Ospedale Sandro Pertini – ASLRoma2
Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale – Roma
Informazioni e iscrizione
COSTI:
Ex allievi Istituto Emmeci : 35,00 € + IVA
Esterni: 50,00 € + IVA
Il seminario è gratuito per gli studenti universitari di psicologia e medicina
tel: 011 5611290
cell. 348 8746711
Iscriviti!
Speaker
-
Mariella Galli