La diagnosi tridimensionale della famiglia: un modello di diagnosi sistemica

Seminario con il dott. Luca Vallario

26 marzo 2022

Il seminario propone un modello, la Diagnosi Tridimensionale della Famiglia (DTF), definito per sistematizzare uno strumento sistemico diagnostico. Tutti i sistemi diagnostici oggi accreditati propongono come protagonista l’individuo: difficoltà pratiche ed epistemologiche evidenziano un vuoto in ambito sistemico, con la mancanza di un punto di convergenza e di condivisione sulla valutazione del sistema familiare.

Presentata in letteratura nel 2019 con il testo edito da Franco Angeli (La Diagnosi Tridimensionale della Famiglia. Valutazione e Formulazione sistemiche del caso) e nel 2021 con l’articolo in Terapia Familiare (numero 125/2021), la DTF è stata proposta per fornire un riferimento utile per parlare della e sulla famiglia.

E’ un metodo che inserisce in una mappatura unitaria, precisa e semplificata coordinate già consolidate in letteratura, utili alla descrizione della complessità del territorio familiare. Fondato sull’assemblaggio di concetti classici, delimitato con precisione e aperto anche a interpretazioni soggettive, il modello fornisce uno schema forte di una propria e originale rappresentazione.

La DTF concentra la sua analisi sulle direttrici della Struttura, del Processo e della Simbolicità, che costituiscono quindici componenti del funzionamento della famiglia.

L’autore, nel corso del seminario, proporrà un’analisi teorica e pratica del modello, con alcune esemplificazioni cliniche.

Il seminario è rivolto a psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

Il relatore

Dott. Luca Vallario Psicologo e psicoterapeuta, specializzato in Terapia Familiare e in Comunicazioni Sociali, è didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (SRPF), membro didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR), docente dell’Istituto Campano di Psicologia Giuridica (ICPG) e dell’Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo – Interpersonale (ARPCI), presidente del Centro Psyche onlus di Latina. Svolge attività clinica e di supervisione in ambito privato. Si occupa di ricerca, di formazione e lavora come CTU presso il Tribunale di Latina. Autore di diverse pubblicazioni in ambito clinico.

 

Informazioni e iscrizione

COSTI: Il costo del seminario è di 50,00 € + IVA

Il seminario è gratuito per gli studenti universitari di psicologia e medicina

segreteria@istitutoemmeci.it

tel: 011 5611290
cell. 348 8746711

Sarà necessario essere in possesso di Green Pass, come da normativa.


Iscriviti!

    Studente universitario*

     

    Data

    26 Marzo 2022
    Expired!

    Ora

    09:00 - 17:00

    Costo

    61€

    Luogo

    Housing Giulia
    Via Cigna 14/L - Torino

    Organizzatore

    Istituto Emmeci
    Telefono
    011 5611290
    Email
    segreteria@istitutoemmeci.it
    Sito web
    https://istitutoemmeci.org/

    Speaker