Lo scorso 27 e 28 maggio si è svolto il convegno dei didatti e allievi didatti del Centro Studi organizzato dal Centro di Terapia Relazionale di Catania.
Il tema di queste due giornate ha ruotato intorno al concetto di unità e multidimensionalità della psicoterapia ma non solo, il convegno è stato infatti anche occasione per i festeggiamenti dei 50 anni dalla nascita del Centro Studi.
Sono intervenuti il prof. Luigi Cancrini, didatti e allievi didatti, i direttori e le direttrici di tutte le sedi. Ogni intervento ha contribuito alla costruzione di due giornate ricche, fatte di condivisioni e riflessioni; temi discussi sono stati l’utilizzo del genogramma nella formazione e nella clinica, la centralità della relazione nel processo terapeutico, unità e multidimensionalità della psicoterapia e molti altri aspetti ancora sono stati toccati.
Inoltre, la celebrazione del cinquantesimo anniversario dalla nascita del Centro Studi, è stata occasione per poterne ricostruire insieme le tappe e l’evoluzione nel corso del tempo.
Il confronto ha reso possibile osservare come in questi anni il Centro abbia portato avanti attività di ricerca e pubblicazioni, mantenendo vivo il suo impegno culturale e sociale, un valore che fin dalla sua nascita ne costituisce una caratteristica identitaria, un valore fondamentale.
L’immagine che scaturisce da questo incontro somiglia a quella di un mosaico, un’opera che racchiude dentro di sé una storia, in cui ogni tessera ha una propria specificità e unicità, fatta di colori e materiali; ma allo stesso tempo ognuna di queste rappresenta un elemento insostituibile, la cui esistenza contribuisce alla costruzione di un disegno complesso.
Vi proponiamo alcune istantanee che esprimono forse ancora più delle parole l’esperienza del convegno. Incontrarsi, soprattutto dopo anni di distanza e distanziamento è stata un’occasione di gioia, fatta di senso di appartenenza e riconoscimento reciproco.