E’ uscito il secondo numero del 2021 della rivista “Ecologia della mente”.

Al suo interno potrete trovare, come sempre, articoli che spaziano dalla psicoterapia, all’attualità e alla politica. Nell’editoriale, Luigi Cancrini, partendo da una riflessione sullo sviluppo e la crescita del centro studi, si concentra e scrive sull’importanza della formazione e, nello specifico, della formazione di medici e psicologi alla pratica psicoterapeutica nel centro studi. Scrive infatti: “ La nostra scuola ha la pretesa e la capacità di insegnare ai medici e agli psicologi che la frequentano una modalità di lavoro sufficientemente buona per iniziare confrontarsi utilmente con le persone, con le coppie e con le famiglie in difficoltà: utilizzando il criterio fondamentale del ciclo di vita e delle sue fasi per la scelta delle forme da dare al proprio lavoro ma mantenendo sempre una vigilanza attenta a quello che succede al terapeuta e nel terapeuta…”

Si passa poi ad un articolo in cui viene descritto l’uso de “il gioco dell’oca” di philippe Caillé e Yveline Ray nelle problematiche di dipendenza.

In seguito viene esplorata la terapia di coppia, la fotografia in psicoterapia e per l’attualità si riflette sul rapporto tra psicoterapia e politica.

Infine il supporto alle coppie “infertili” in fecondazione assistita e per la sezione “allievi, didatti, famiglie un articolo, in cui Elisa Onnis espone la sua tesi dal titolo “Fiori di testa”.