Lo sguardo riflesso

Psicoterapia e formazione

Francesco Bruni - Giuseppe Vinci - Maria luisa Vittori

Editore: Armando Editore

Collana: Famiglie. Psicoterapia e dintorni

Anno: 2010
Prezzo di copertina: € 20,00
EAN: 9788860816412

Questo libro riprende l’esperienza dei didatti del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e approfondisce i percorsi e gli strumenti della formazione in psicoterapia. Si articola in un discorso che va ben oltre i confini specifici della scuola di appartenenza, per toccare temi comuni a chiunque si occupi di psicoterapia e di formazione alla psicoterapia, indipendentemente dall’approccio utilizzato. Fra gli argomenti trattati assumono particolare rilevanza gli aspetti etici, professionali e sociali della formazione e della pratica clinica.

Francesco Bruni

Psicologo, Psicoterapeuta
Direttore dell’Istituto Emmeci
Didatta del Centro Studi di Terapia Famigliare e Relazionale
Svolge attività clinica, didattica e di ricerca in psicoterapia, autore di diverse pubblicazioni specialistiche in psicoterapia e sull’applicazione del modello sistemico in diversi contesti.
Si occupa principalmente di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare) e dell’applicazione dei metodi analogici nella psicoterapia sistemico-relazionale.
Docente a contratto di Psicologia Clinica, all’Università del Piemonte Orientale.
Collabora con diverse case editrici ed è stato membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, è stato nel consiglio dell’European Family Therapy Association e consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Giuseppe Vinci

Psicologo e Psicoterapeuta 
Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma . Co-responsabile della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Change di Bari. 
Ha una lunga esperienza, oltre che di psicoterapia, di formazione e supervisione di centri e servizi che operano nel campo della salute mentale, delle tossi-codipendenze e della famiglia. Ha pubblicato due volumi: Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e Forma-zione (con F. Bruni e M.L.Vittori, Armando Editore, Roma, 2010) e Conversazioni sulla psicoterapia (con L. Cancrini, Alpes, Roma, 2013).

Maria Luisa Vittori

Psicologa, psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, insegna “Intervento nelle relazioni e tecniche di osservazione nei contesti clinici” nel coso di Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Psicologo Dirigente presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL Rm H. Formata alla scuola (bottega d’arte terapeutica) di Luigi Cancrini, Luigi Onnis e Maurizio Coletti, svolge la sua attività di trainer presso IEFCoS di Roma. Autrice di diverse pubblicazioni. 

freccia