Ecologia della Mente, cover del numero 1-2020

Questo numero di “Ecologia della Mente”, il primo del 2020, è interamente dedicato al Congresso del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale che si è tenuto a Torino il 25 e 26 ottobre 2019.

Tema del congresso è stato “L’unità della psicoterapia”. L’obiettivo che si sono posti gli organizzatori e i relatori, non che tutti i partecipanti, è stato quello di aprire un dialogo comune sulla psicoterapia; un dialogo che vada oltre i vari orientamenti e che avvicini ad una visione unitaria della pratica psicoterapeutica.

Come ci ricorda il professor Luigi Cancrini, la qualità della relazione terapeutica è l’elemento che accomuna i terapeuti nel loro lavoro e che non esistono “le psicoterapie” ma solo “la psicoterapia” che poi si declina nei vari orientamenti. Un punto di vista senza dubbio rivoluzionario perché invita i terapeuti ad uscire dal proprio modello formativo e ad adottare visioni sempre più flessibili in modo da arricchire notevolmente il proprio lavoro sull’onda di un concetto centrale nella pratica clinica: “l’integrazione”.