Archivio Master

Guarda tutti i Master svolti finora dall'Istituto Emmeci

Master 2020

 

Master 2020

La ricostruzione dei legami familiari per superare le crisi ed elaborare il trauma

In ogni sofferenza psicologica ritroviamo crisi relazionali non superate ed esperienze trauma che che comportano un cambiamento di senso nella percezione di sé e degli altri.

Gli psicoterapeuti, frequentemente, trattano tali problemtiche con lo scopo di aiutare i pazienti nella ricostruzione dei legami e nel seguire un processo di guarigione. Il master si propone di approfondire questo tema e offrire agli psicologi e agli psicoterapeuti sistemico-relazionali chiavi di lettura e strumenti per lavorare con le famiglie sulle crisi relazionali e nelle situazioni traumtiche.

Master 2019

 

Master 2019

La Psicoterapia individuale relazionale e sistemica

Il master approfondisce le situazioni terapeutiche che sono rivolte al singolo individuo in riferimento a un disagio legato a specifici contesti relazionali. Affronta il tema dell’integrazione fra intrapsichico e relazionale e della famiglia interna presente nella mente di chi chiede aiuto. Un’attenzione particolare è de-dicata al percorso curativo nel permettere la crescita della men-te relazionale e ridurre la vulnerabilità dell’individuo, favorendo processi di autoguarigione.

In particolare vengono presentati i diversi approcci terapeutici nell’ottica di una visione unitaria della psicoterapia. Ci si sofferma sulla relazione terapeutica come esperienza trasformativa e di maturazione individuale e relazionale. Nel corso del master si analizzano diverse storie cliniche così da fornire ai partecipanti, insieme ai principali modelli teorici, strumenti, tecniche e indicazioni operative per affrontare il disagio relazionale.

Master 2018

 

Master 2018

La psicoterapia di coppia

Occuparsi delle relazioni di coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare una virtuosa integrazione. Il master affronta i diversi modi per curare il disagio della coppia. In particolare, vengono affrontati i diversi approcci terapeutici ai disturbi e ai problemi di coppia, valorizzando gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico. Si favorisce così la maturazione individuale e i processi evolutivi nel rapporto di coppia. Nel corso del master si analizzeranno diverse storie cliniche così da fornire ai partecipanti, insieme ai principali modelli teorici, strumenti, tecniche e indicazioni operative per affrontare il disagio nella coppia.

Master 2017

 

Master 2017

La psicoterapia e le altre forme di intervento nei casi di violenza assistita intra-familiare

Lavorare sui traumi delle donne vittime di violenza e dei loro bambini significa mettere in campo un’importante azione preventiva con ricadute sul piano sociale e sanitario.
Una mamma che riesce a recuperare la propria vita e ad acquistare una percezione integrata di sé, sarà una mamma in grado di aiutare il proprio bambino a superare gli effetti più devastanti del trauma. Sono sempre di più le donne che subiscono violenza: al loro dramma si aggiunge spesso quello dei loro figli che assistono alle violenze in famiglia (quando non le subiscono essi stessi). Si tratta di bambini che impareranno a vivere vite stravolte, caratterizzate da un’alterazione delle percezioni, nel costante tentativo di difendersi dal dolore. Una madre che subisce ripetutamente violenza mette in atto meccanismi di difesa psichica che la portano a disconnettersi dal proprio mondo emotivo (“congelamento”) e ad attivarsi solo su situazioni minacciose che stimolano reazioni di attacco/fuga. Questo rende difficoltosa e talvolta impossibile la sintonizzazione con i bisogni del proprio bambino, a sua volta lasciato solo nella gestione delle proprie emozioni. Chi subisce traumi, soprattutto in età evolutiva, è ad alto rischio di diventare un adulto autolesionista, depresso, oppure aggressivo e violento a propria volta.
Nel Master si fa riferimento agli interventi istituzionali per contrastare la violenza assistita e ad una metodologia integrata ispirata alle esperienze più recenti in psicoterapia.

Master 2016

 

Master 2016

I bambini in terapia: la psicoterapia familiare con i minori

Il master affronta il mondo dei minori (bambini e adolescenti) nelle varie espressioni psicopatologiche nella cornice familiare e sociale.
L’intento è di ridare voce e competenza ai minori visti come risorsa nella terapia familiare e non solo come soggetti da tutelare, ponendoli al centro del lavoro con la famiglia.
In questo quadro si toccano alcuni temi che ricorrono frequentemente in psicoterapia, come: abusi e maltrattamenti, disabilità, autismo infantile, disturbi psicosomatici e della condotta, disturbi dell’apprendimento e deficit di attenzione. E ci si sofferma su come ricostruire i legami familiari e intraprendere percorsi ricchi di prospettive e di risorse da ritrovare nella famiglia.

Master 2015

 

Master 2015

Psicoterapia familiare e trauma

In ogni sofferenza psicologica ritroviamo esperienze traumatiche che comportano un cambiamento di senso nella percezione di sé e degli altri e una rottura nelle relazioni e nei legami affettivi. Gli psicoterapeuti, frequentemente, trattano tali problematiche con lo scopo di aiutare i pazienti nella ricostruzione dei legami e nel seguire un processo di guarigione. Il master si propone di approfondire questo tema e offrire agli psicologi e agli psicoterapeuti sistemico-relazionali chiavi di lettura e strumenti per lavorare nelle situazioni traumatiche.

Master 2013-2014

 

Master 2013-14

Terapia individuale sistemica

Master 2012-2013

 

Master 2012-13

Eventi paranormativi in tempo di crisi

Master 2011-2012

 

Master 2011-12

Assessment terapeutico

Master 2010-2011

 

Master 2010-11

Lo psicoterapeuta nelle situazioni di separazione e divorzio

La valutazione delle terapie e psicodiagnosi

Master 2009-2010

 

Master 2009-10

Terapia sistemica e individuale

Interculturalità

Approccio sistemico relazionale – lavoro in comunità terapeutica

Master 2008-2009

 

Master 2008-09

Violenza e abuso

Terapia di coppia

Disturbi personalità

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi iscriverti?

Scrivici, ti risponderemo entro breve.

Leggi l'Informativa sulla Privacy Policy.