Pubblicazione 2 nuovi libri

Finalmente possiamo annunciarvi l’arrivo nelle librerie di due nuove pubblicazioni, a cura dei didatti dell’Istituto Emmeci.

I libri sono in fase di stampa e saranno a breve disponibili nelle librerie e online.

La relazione che cura

a cura di Francesco Bruni
Alessandro Lombardo Editore

La relazione che cura è il cuore della psicoterapia e su questo argomento si è discusso a Torino in occasione del congresso del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, nel 2019. Questo libro riporta i contributi presentati che arricchiscono il dibattito in corso, come confronto a più voci sull’unità della psicoterapia, filo rosso che ha caratterizzato la ricerca clinica di Luigi Cancrini e le esperienze nel Centro Studi.

Su questo tema oggi converge il positivo dialogo fra i diversi approcci terapeutici, dal quale emergono alcuni nodi centrali della psicoterapia.

Ci riferiamo alla relazione terapeuta e individuo, coppia o famiglia che chiedono aiuto, insieme all’integrazione fra processi intrapsichici e pragmatica relazionale, nel senso di comprendere la storia di chi sta male e i suoi rapporti interpersonali, con un’attenzione al qui e ora della sua vita relazionale.

Nel libro il lettore ritrova la passione e l’impegno di quanti si occupano di clinica e di formazione alla psicoterapia nel tentativo di migliorare la convivenza nella comunità sociale, toccando temi come l’integrazione fra intrapsichico e relazionale, cura e politica e i nuovi scenari delle relazioni di aiuto.

Con interventi di:

Luigi Cancrini, Cesare Albasi, Elena Allegri, Rossella Aurilio, Corrado Bernardi, Susanna Cielo, Francesco Colacicco, Giovanni Costanzo, Maria Antonietta Gulino, Rita D’Angelo, Sonia Di Caro, Giovanni Di Cesare, Rose Galante, Rita Latella, Gianmarco Manfrida, Ilio Masci, Massimo Pelli, Stefano Ramella Benna, Antonio Romanello, Umberta Telfener, Davide Tomatis, Fabio Veglia, Giuseppe Vinci, Carlo Zarmati e altri.

La relazione che cura

Individui, coppie e famiglie

Francesco Bruni, Luigi Cancrini, Sonia Di Caro, Massimo Pelli
Alpes

Il dibattito odierno sull’unità relazionale della psicoterapia si muove su un terreno articolato e ricco di spunti di riflessione. Mette in risalto la sua rivoluzione concettuale nel migliorare la condizione di chi sta male e la convivenza nella comunità sociale.

Cos’è oggi la psicoterapia e in quale quadro si muove?
Come attivare le risorse della persona sofferente e di chi gli sta intorno, in quanto modo di stare con se stessi e con gli altri?

Sono domande che ci portano a considerare il continuo dialogo fra processi psicodinamici e matrice ecologica e contestuale. Dialogo inteso come valore per migliorare l’assistenza verso chi sta male, favorire processi di autoguarigione e di convivenza sociale, trasmettere una cultura democratica e di pace che crede nell’essere umano e nelle sue potenzialità per star bene e fare star bene.

Gli Autori, nell’affrontare questi temi, ripercorrono la loro lunga esperienza clinica e propongono un modello che integra processi intrapsichici e pragmatica relazionale, come dimensioni complementari della condizione umana e dell’esperienza di cura.

Gli argomenti trattati nel libro approfondiscono la matrice relazionale della psicoterapia e sono accompagnati da diversi casi clinici che ne facilitano la lettura e ci riportano al cuore della relazione di aiuto.

Il libro è dedicato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, dove sono maturate le idee e le esperienze che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Individui, coppie e famiglie